CarniaPrimo pianoTerritorio

Dal Ministero dell’Ambiente 1.800.000 euro per opere sul rio Frondizzon ad Illegio

Risorse per un totale di 5,3 milioni di euro assegnate dal Ministero dell’Ambiente alla Regione per interventi finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico. Lo prevede il Piano stralcio per il 2020, che finanzia tre interventi in Friuli Venezia Giulia, così come individuati dalla Giunta regionale lo scorso ottobre.

“Nello specifico – spiegano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle – 2,7 milioni di euro per un secondo intervento di sistemazione della roggia San Giusto a Monfalcone, 1,8 milioni per la prevenzione e la difesa dal rischio idrogeologico nel bacino idrografico del torrente Frondizzon a Illegio e 800 mila euro per il secondo lotto della sistemazione della strada per Lazzaretto a Muggia”.

“Una conferma di attenzione da parte del ministro Sergio Costa – commentano i portavoce pentastellati – nei confronti del nostro territorio e di un tema, quello del rischio idrogeologico, particolarmente delicato anche in Friuli Venezia Giulia. Con questo intervento apriamo cantieri bloccati per troppi anni, dando risposte sia all’ambiente che alle nostre imprese”.