CarniaCulturaSpettacoli

“Dal Barocco ai contemporanei” con il fisarmonicista Adolfo Del Cont ad Arta Terme

Inserito quale importante evento di chiusura dei festeggiamenti per Santa Lucia, che domenica 16 dicembre a partire dalle ore 10 vedrà la principale via di Arta Terme animarsi con l’antico mercato dedicato alla Santa, riveste particolare motivo di richiamo musicale e culturale il concerto organizzato dall’Associazione Amis di Darte assieme al Comune termale. Alle ore 18, presso il salone delle feste dell’ex Albergo Savoia, si esibirà il noto fisarmonicista friulano Adolfo Del Cont, docente di fisarmonica presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Del Cont, oltre che grande interprete della fisarmonica, vanta un curriculum musicale di eccellenza, con molte partecipazioni a concerti in numerose località europee ed extraeuropee, con ampi riconoscimenti e consensi della critica e del pubblico, realizzando nel contempo varie incisioni discografiche.

Il concerto di Arta Terme, dal titolo “Dal Barocco ai contemporanei” prevede l’esecuzione di brani che, partendo da inizio ‘700 – con Rameau, percorrono il 1800 con Mendellshon – Schumann – Rossini, chiudendo la prima parte del programma con le Czardas di Monti nella elaborazione di Yaschevich. La seconda parte sarà tutta dedicata ai contemporanei, con musiche di Costant, Runchac, Semionov, Makkonen e Rodriguez.

Un programma corposo e interessantissimo sia per esperti che per i tanti appassionati dello strumento popolare dell’area montana, che assieme alla bravura dell’interprete avranno modo di osservare la grande innovazione che ha riguardato la fisarmonica nel corso degli ultimi decenni.