Alto CadorePrimo pianoTerritorio

Da Sappada l’invito agli ospiti: «Rientrate nella vostra abitazione di residenza al più presto»

Una nota ufficiale del Comune per chiedere agli ospiti di lasciare Sappada.

Il sindaco Manuel Piller Hoffer ricorda che le disposizioni ministeriali impediscono il soggiorno e le escursioni per turismo e svago, di conseguenza è fondamentale che i turisti ed in genere i non residenti, anche se proprietari di seconda casa, ancora presenti sul territorio, facciano ritorno alla loro abitazione di residenza nel più breve tempo possibile.

Tale richiesta, prosegue l’avviso firmato dal primo cittadino, mira anche ad evitare situazioni di sofferenza nelle strutture preposte a seguire la crisi sanitaria, visto che il Comune di Sappada, con un solo medico a disposizione, non è strutturato a far fronte alle esigenze, anche banali, di altre persone.

Lo stesso Piller Hoffer ha scritto anche un post sul suo profilo social, rivolto ai suoi concittadini, che proponiamo integralmente.

“Cari concittadini, assicuro quanti continuano a chiedere specificazioni sul sospetto caso di persona colpita dal virus COVID-19 residente nel Comune di Sappada, che il Servizio di prevenzione sta già contattando quanti possono aver avuto un contatto diretto.
Non è assolutamente opportuno che si assumano iniziative scoordinate di singoli o che si contatti il medico di base se non si ha alcun sintomo di malattia.
Per altro verso, è mio dovere tutelare anche la persona ammalata ricoverata in ospedale, e non è opportuno (né legittimo) che vengano date indicazioni nominative.
Lo ripeto: il Servizio di prevenzione sta già attuando tutte le misure previste dal protocollo”.