CarniaEconomiaPrimo piano

Da quattro imprese della Carnia investimenti per oltre 10 milioni di euro

Sono 4 le aziende del territorio che risultano beneficiarie del contributo regionale per nuovi insediamenti e ampliamenti nelle zone industriali di competenza del Carnia Industrial Park e nelle aree localizzate negli altri comuni della Carnia e dell’Alto Friuli, che hanno stipulato apposita Intesa con il Consorzio. Fra queste, 3 si sono classificate fra le prime 10 – su 29 totali – nella graduatoria pubblicata dalla Direzione Centrale Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia.

I rispettivi programmi di investimento interessano il comune di Amaro (1 azienda), il comune di Tolmezzo (1 azienda in zona industriale e 1 azienda in zona artigianale) e il Comune di Zuglio (1 azienda). L’investimento complessivo programmato dalle imprese è di € 10.735.000 per un incentivo regionale concesso di quasi 3.000.000 di euro.

Dal 2017, sono 29 le aziende carniche e dell’Alto Friuli che hanno ottenuto contributi in conto capitale, a fronte di piani di investimento per nuovi insediamenti produttivi, ampliamenti di insediamenti esistenti o programmi di riconversione produttiva, 6 delle quali, anche per più di un progetto nel corso degli anni. Dal 2021 inoltre, con le novità introdotte dalla LR 3/2021 SviluppoImpresa, che ha ampliato l’operatività del Consorzio e le opportunità per le imprese del territorio, è stato possibile estendere la misura alle zone artigianali D2 e D3 dell’area montana, a fronte della stipula di apposita Intesa tra il Consorzio e le Amministrazioni comunali.

In un periodo di incertezza, come quello degli ultimi anni, attraversati dalla pandemia e dalle conseguenze dei vari conflitti internazionali, il valore degli investimenti realizzati negli ultimi anni e programmati per i prossimi, conferma la vitalità delle aziende manifatturiere della montagna, in particolare dell’Alta Carnia.
La pubblicazione del nuovo Bando regionale 2023-2024, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive, è prevista per il prossimo mese di dicembre e sono già numerose le manifestazioni di interesse delle imprese pervenute al Consorzio.