CarniaTerritorio

Da “Il filo dei Sapori” devoluti 2000 euro all’Associazione Oncologica Alto Friuli

Un filo unico, ma dai molteplici sapori, incluso quello della solidarietà, caratterizza il cuore della rassegna agroalimentare “Il Filo dei Sapori” che, grazie al sostegno di oltre cinquanta aziende agricole carniche, dei “Cultori della tradizione” e di alcune attività commerciali di Tolmezzo, ha devoluto all’Associazione Oncologica Alto Friuli la somma di 2.007 euro.

In occasione di un incontro organizzato presso la sede della Comunità di montagna della Carnia, Silvia Cotula, presidente dell’Associazione che da venticinque opera al fianco delle persone e delle famiglie che affrontano un percorso di cure oncologiche, ha voluto ringraziare le numerose realtà che hanno deciso di devolvere in beneficenza parte degli introiti e le quote di partecipazione alla nona edizione della kermesse svoltasi lo scorso ottobre a Tolmezzo.

La somma devoluta contribuirà a sostenere i servizi offerti a titolo gratuito dall’Associazione grazie all’impegno dei volontari e della solidarietà della comunità.

Nel corso del 2022, i volontari dell’AOAF hanno accompagnato 46 persone alle sedi di visita e di cura, percorrendo oltre 60mila chilometri, ed hanno garantito 47 giornate di apertura dello sportello informativo offrendo supporto ad una trentina di nuclei familiari. Non ultimo, l’Associazione ha offerto 917 ore di supporto psicologico professionale, a domicilio e presso le strutture sanitarie.

Agricoltura come canale privilegiato per valorizzare le peculiarità del territorio, partendo proprio dai suoi abitanti di cui prendersi cura focalizzando l’attenzione sulla qualità dei prodotti messi in tavola, sarà proprio questo il filo conduttore della collaborazione che vedrà la Comunità di montagna della Carnia e dell’AOAF lavorare fianco a fianco nella realizzazione di incontri mirati a sensibilizzare la popolazione sulla correlazione tra corretta alimentazione e buona salute.

Ideato nel 2014 dalla Comunità di montagna della Carnia con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul ruolo dell’agricoltura e dell’agricoltore nel valorizzare e diffondere la ricchezza del comprensorio carnico, “Il Filo dei Sapori” ha sempre messo in luce la sua vocazione solidale dimostrando particolare attenzione alle necessità del territorio. Nel corso delle varie edizioni, i fondi sono stati devoluti a sostegno del piccolo Simone di Cercivento e all’ospedale di Tolmezzo per l’acquisto di attrezzature per i reparti di pediatria e radiologia; inoltre, nel periodo pandemico, la kermesse ha unito le forze con il CAI a favore del Pronto Soccorso del capoluogo carnico ed ha collaborato per il progetto “Pacchi di Natale” con la cooperativa sociale “Davide” di Tolmezzo.

(nela foto l’incontro tra AOAF e alcune delle realtà partecipanti a “Il Filo dei Sapori”)