CarniaEconomiaPrimo piano

Da Euroleader tre bandi dedicati ai prodotti agricoli e agroalimentari locali

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Euroleader ha appena ripubblicato tre bandi per la realizzazione di progetti dedicati alla valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari locali ed alla collaborazione tra settori produttivi per la promozione dell’offerta territoriale. 

Si tratta del bando Azione 2Sostegno alle aziende per la valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali”, del bando Azione 3 “Sostegno ad azioni collettive di diffusione del valore dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali” e del bando Azione 11Sostegno alla realizzazione di iniziative di collaborazione tra operatori del settore turistico e dei settori agricolo-agroalimentare e artigianale per la promozione dell’”offerta territoriale””.  I bandi, previsti dalla Strategia di Sviluppo Locale (SSL), vengono ripubblicati in quanto sono disponibili ancora delle risorse finanziarie a disposizione del territorio della Carnia.

Il bando Azione 2 è rivolto a micro e piccole imprese del settore agroalimentare aventi sede (o quantomeno l’unità locale operativa) in Carnia, e intende sostenere iniziative di valorizzazione delle produzioni agroalimentari legate alla tradizione e alla tipicità attraverso investimenti materiali o immateriali legati alla manipolazione, alla trasformazione, al confezionamento e alla commercializzazione dei prodotti tradizionali e tipici locali, nonché iniziative finalizzate alla diffusione, informazione e promozione delle attività oggetto del sostegno. Per questo bando sono disponibili euro 276.129,48, di cui 100.000,00 risorse ordinarie SSL e 176.129,48 risorse per le Aree Interne.  

Il bando Azione 3 è rivolto invece a soggetti aggregati quali Associazioni, Reti di impresa, Consorzi, Cooperative e intende sostenere investimenti materiali o immateriali finalizzati ad attività, realizzate in forma aggregata, di informazione e promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari locali. Per questo bando sono disponibili 350.000 euro, di cui 50.000,00 risorse ordinarie SSL e 300.000,00 risorse Aree Interne.

Il bando Azione 11 intende sostenere iniziative di collaborazione tra operatori appartenenti al settore turistico, settore agricolo-agroalimentare e settore artigianale attraverso progetti di integrazione, al fine di salvaguardare le eccellenze territoriali tramite il sostegno ad eventi o progetti finalizzati alla valorizzazione dei prodotti locali. Gli interventi oggetto di aiuto sono applicabili nei Comuni appartenenti all’Area Interna “Alta Carnia” (Ampezzo, Arta Terme, Cercivento, Comeglians, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Lauco, Ovaro, Paluzza, Paularo, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Rigolato, Sauris, Socchieve, Sutrio, Treppo Ligosullo, Zuglio). Al bando sono assegnate risorse finanziarie per complessivi euro 36.913,20 di spesa pubblica, di cui quota FEASR pari a euro 15.916,97, e quota di cofinanziamento nazionale pari a euro 20.996,23 per il sostegno delle operazioni in Area Interna.

La presentazione delle domande va fatta entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR. Per tutte le informazioni si invitano gli interessati a contattare gli uffici di Euroleader (tel. 0433 44834; mail info@euroleader.it).

I bandi e la relativa documentazione sono consultabili sul sito web di Euroleader nella sezione “bandi” e sul Bollettino Ufficiale della Regione FVG.