CronacaFVGPrimo piano

Da domenica pomeriggio ritornano temporali forti e piogge anche intense

La Protezione Civile FVG ha emesso una nuova Allerta Meteo, la numero 6 del 2020, valida dalle 12 di domenica 7 giugno alle 23.59 di lunedì 8.

Situazione attuale
Una depressione atlantica si avvicina all’Italia; tra domenica e lunedì determinerà l’afflusso di correnti meridionali decisamente umide e instabili verso la nostra regione.

Previsioni meteo
Domenica 07 giugno: al mattino tempo discreto. Dal pomeriggio saranno probabili rovesci o temporali sparsi con piogge localmente abbondanti, alternate a pause. Soffierà Scirocco moderato sulla costa. Sarà possibile qualche temporale forte e piogge localmente più intense, specie tra pianura e Prealpi.
Lunedi’ 08 giugno: probabili rovesci e temporali diffusi con piogge da abbondanti a intense, alternate a pause. Saranno però possibili su tutte le zone temporali stazionari con piogge localmente più consistenti, specie tra pianura e Prealpi. Sulla costa soffierà Scirocco in genere moderato.

La Regione FVG
“Stiamo predisponendo, a firma del governatore Fedriga e mia, un decreto che metterà a disposizione alcune centinaia di migliaia di euro per gli interventi urgenti di messa in sicurezza. Nel frattempo monitoriamo la situazione in quanto sono previste nelle prossime ore altre piogge”.
Lo ha detto oggi a Palmanova il vicegovernatore con delega alla Protezione civile FVG Riccardo Riccardi, a seguito degli eventi atmosferici che hanno causato disagi in diverse zone della regione.
Le aree interessate, infatti, come ha spiegato lo stesso Riccardi, vanno dalla costa alla Pedemontana. Tra i primi interventi effettuati dai volontari, in un contesto nel quale le precipitazioni hanno raggiunto anche i 300 millimetri di pioggia, l’evacuazione di una famiglia a San Pietro al Natisone.