CulturaGemonese

Da Bordano alla scoperta di Costa Rica e Tanzania

Parte finalmente il primo viaggio in foresta per andare a visitare “a casa loro” le farfalle tropicali.  Si tratta del progetto “Danaus, in viaggio con la scienza”, promosso dalla Cooperativa Farfalle nella Testa di Bordano, che inizia dal Costa Rica, il paese più felice del mondo secondo molte classifiche internazionali, gioiello dell’America tropicale.

farfalle danaus costaricaSi parte il 10 gennaio per rientrare in Italia il 22. “Il Costarica – spiega i promotori – è la nostra seconda casa e abbiamo pensato per voi un percorso per provare l’emozione di una natura tra le più esuberanti del pianeta, apprenderne il significato e le leggi naturali che la regolano”. Dedicato a chi ama avventurarsi in ambienti ancora poco conosciuti senza per questo essere Indiana Jones; a chi vuole contemplare la foresta immerso in una piscina naturale, sentendosi parte di un ecosistema molto simile a quello in cui si siamo evoluti i nostri progenitori.

Il Costa Rica è uno dei pochi paesi al mondo che ospita una così grande diversità di ambienti naturali. La maggior parte del territorio è ricoperto da foresta pluviale, tuttavia vi sono vaste aree di foresta secca (dry forest) lungo la costa pacifica, foreste di mangrovie, foreste di montagna e ambienti andini (sopra i 3000 metri). Gli ambienti marini vedono sia la calda costa caraibica a est e quella pacifica, più fresca, a ovest.

Per tutto il viaggio i partecipanti saranno accompagnati da un esperto biologo naturalista italiano che frequenta il Costarica da molti anni e ne conosce ogni angolo e ogni ecosistema.

COSTARICA, IL GIOIELLO DELL’AMERICA TROPICALE

Periodo: 10 gennaio – 22 gennaio 2016
Costo: 3.500 euro (comprensivo di volo, tasse aeroportuali, pernottamenti, guide, trasporti, ingressi a parchi e riserve)
Ideazione e accompagnamento: Farfalle nella Testa
Per saperne di più: www.danausviaggi.it oppure 0432 1636175

 

elefanti tanzaniaL’altra proposta si intitola “Africa per intenditori – Tanzania”

Un viaggio nella biodiversità del più vasto paese dell’Africa Orientale, a Natale e Capodanno. In Tanzania si incontra la natura africana per antonomasia: elefanti, grandi felini, primati. Si attraversano, uno dietro l’altro, l’ecosistema di foresta, quello di savana e il costiero. All’interno di due parchi nazionali, si può provare in prima persona cosa significa la ricchezza di biodiversità del continente.

Ci si sposta poi a Zanzibar, e nel labirinto di pietra delle stradine di Stone Town, la città di pietra, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si ripercorre una storia fatta di commercio di schiavi e traffico di avorio. Infine, a sudest dell’isola, per visitare un tranquillo villaggio di pescatori, tra palme di cocco, coltivazione di alghe e barriera corallina che emerge con la bassa marea.

Sarete accompagnati per tutto il viaggio dalle guide di Biosphaera. Grande attenzione sarà data all’osservazione della natura, che in questo paese si presenta generosa ed incontaminata, ma anche all’incontro con le comunità locali attraverso i progetti di Mazingira ed altre associazioni che incontreremo lungo il viaggio.

TANZANIA, L’AFRICA RURALE E SELVAGGIA

Periodo: 22 dicembre 2015 – 5 gennaio 2016 /
28 dicembre 2015 – 11 gennaio 2016
Ideazione e accompagnamento: Biosphaera
Per saperne di più: www.danausviaggi.itt oppure www.cooperativabiosphaera.it