GemoneseTarvisianoTerritorio

Cura e tutela del paesaggio, un bando dal GAL Open Leader

Il GAL Open Leader sostiene la cura e la tutela del paesaggio; è così aperto il bando sull’azione 3.1 della Strategia di sviluppo locale 14-20
Il bando punta a stimolare la ripresa della gestione attiva del territorio, per salvaguardare i valori ancora presenti e recuperare la qualità ambientale, puntando, ove possibile, a costruire economie che possono garantirne la sostenibilità nel tempo.
Attraverso il bando possono essere finanziati progetti che prevedono interventi su aree agricole o forestali localizzate nel territorio di pertinenza di Openleader, ovvero Canal del Ferro, Valcanale e Gemonese. I progetti devono essere “integrati” e devono prevedere almeno due tra le seguenti azioni:
1. ripristino di prati e pascoli in stato di abbandono, di ecotoni e di un equilibrio tra aree boscate e
coltivate;
2. miglioramento della sentieristica;
3. riqualificazione, valorizzazione e accessibilità delle aree degradate;
4. recupero e riqualificazione di beni immobili appartenenti al patrimonio di architettura rurale di interesse storico, artistico, culturale.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 27 giugno 2020.
Il bando e gli allegati sono pubblicati sul BUR n. 5 del 29 gennaio 2020 e sono scaricabili al seguente link: www.openleader.it/azione-3-1-cura-e-tutela-del-paesaggio/
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al finanziamento è possibile contattare Open Leader al 0428/90148 – info@openleader.it o fare riferimento all’animatrice territoriale al numero 351 7895568.