Primo pianoSport

Cristina Pittin e Beppe Montello argento in staffetta agli Italiani di fondo

Seconda giornata di gare a Dobbiaco (Bz) per i Campionati Italiani Assoluti. In programma le staffette miste, che hanno registrato il successo delle Fiamme Oro A con Simone Da Prà/Federica Sanfilippo/Federico Pellegrino, i quali hanno realizzato il tempo complessivo di 1h03’37″9. Secondo posto per l’Esercito A con Giuseppe Montello/Cristina Pittin/Francesco De Fabiani con un ritardo di 3″8, bronzo all’Esercito C con Paolo Ventura/Martina Bellini/Giacomo Gabrielli, staccato di 5″9. Seguono Fiamme Gialle A (Giandomenico Salvadori/Francesca Franchi/Elia Barp) e Carabinieri A (Lorenzo Romano/Martina Di Centa/Riccardo Bernardi). Segnaliamo inoltre che Martin Coradazzi è sesto con l’Esercito B è sesto, Luca Del Fabbro e Davide Graz con le Fiamme Gialle ottavi. Per Montello si tratta della seconda medaglia in questa edizione tricolore dopo quella ottenuta mercoledì nella 10 km tl.

Nella categoria Giovani le staffette sono state disputate con il format classico, che ha registrato il successo in campo maschile delle Alpi Occidentali che schieravano Alessio Romano/Davide Ghio/Gabriele Rigaudo/Martino Carollo con il tempo di 1h21’48″9 davanti alle Alpi Centrali A con Gabriele Matli/Teo Galli/Federico Pozzi/Aksel Artusi, con un ritardo di 1″4, terza posizione per l’Alto Adige A con Riccardo Foradori/Hannes Oberhofer/Giacomo Petrini/David Oberhofer a 20″1. Seguono Veneto A, Trentino A e Alpi Centrali B. Ventesimo posto per il FVG con Tommaso Di Ronco/Gabriele Baldissarutti/Nicolò Genovese/Patrick Belcari.

Fra le donne il titolo è andato alla Valle d’Aosta con Sofia Arlian/Virgina Cena/Nadine Laurent in 47’52″0 davanti alle Alpi Occidentali (Beatrice Laurent/Elisa Gallo/Irene Negrin), staccate di 9″7, terzo l’Alto Adige (Marie Schwitzer/Marit Folie/Ylvie Folie) a 31″, fuori dal podio Veneto A, Alpi Centrali A e Trentino A. Undicesimo il terzetto FVG con Giulia Corti/Aurora Baron/Aurora Morassi.

Sabato 1 aprile il programma prevede la disputa della 30 km maschile e della 20 km femminile in tecnica libera, con inizio alle ore 08.00, chiusura domenica 2 aprile con le sprint a tecnica libera, con finale a partire dalle ore 11.35.

(nella foto da sinistra Pittin, De Fabiani e Montello sul podio)