CronacaFVG

Covid: in Fvg 241 nuovi casi, 4.422 tamponi e un decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 241 nuovi contagi (4.422 tamponi eseguiti) e un decesso da Covid-19. Si tratta di un uomo nato nel 1938 e residente a Pordenone.

Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Le persone risultate positive al virus in regione dall’inizio della pandemia ammontano in tutto a 8.736, di cui: 2.880 a Trieste (57), 3.205 a Udine (+143), 1.691 a Pordenone (+19) e 885 a Gorizia (+18), alle quali si aggiungono 75 persone da fuori regione (+4).

I casi attuali di infezione sono 3.480 (+168). Salgono a 31 (+4) i pazienti in cura in terapia intensiva e a 139 (+20) i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 378, con la seguente suddivisione territoriale: 203 a Trieste, 85 a Udine, 79 a Pordenone e 11 a Gorizia.

I totalmente guariti sono 4.878, i clinicamente guariti 35 e le persone in isolamento 3.275.

Per quel che riguarda le nuove positività al virus, nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati i seguenti casi: un ospite di una casa di riposo in provincia di Pordenone e due ospiti di una struttura dedicata alle disabilità di Trieste.

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid-19 di tre infermieri, un’ostetrica, un Oss, un autista, un operatore tecnico, un medico e un medico specializzando; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina: due Oss, un tecnico di radiologia, due infermieri e un farmacista; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale: un infermiere e un medico.

Ricordiamo che da oggi sono operativi 29 posti in letto in più nelle terapie Fvg.

Intanto il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette comunica che il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria ha segnalato la presenza di un nuovo caso di positività; la persona è stata presa in carico dal Servizio Sanitario ed è già in isolamento presso il proprio domicilio. Il totale dei casi positivi nel comune di Tarvisio si attesta a 30, dei quali 3 ospedalizzati.

Il sindaco di Gemona Roberto Revelant informa che nel suo comune sono 17 complessivamente (+4 e un guarito) le persone positive al Covid in isolamento domiciliare seguite dal Dipartimento di Prevenzione, mentre 2 sono ospedalizzate.

Il Comune di Socchieve aggiorna in merito ai 3 nuovi casi di positività riscontrati e comunicati dal Dipartimento di Prevenzione. Sale quindi a 6 il numero delle persone in isolamento domiciliare, tra questi un caso che in un primo momento era risultato negativo al tampone e che comunque era già sottoposto a quarantena.

Una persona positiva viene segnalata dal Comune di Resia.

Infine, il sindaco di Pontebba Ivan Buzzi ha comunicato un positivo al Centro diurno per disabilità.