CarniaPrimo pianoTerritorio

Covid, il Comune di Arta Terme mette a disposizione della popolazione i saturimetri

La giunta Comunale di Arta Terme ha deliberato l’acquisto di saturimetri da mettere a disposizione della popolazione che ne potrà beneficiare a seguito di precisa indicazione dei medici di base attivi sul territorio comunale.

“L’iniziativa – spiega il sindaco Luigi Gonano – è stata preventivamente condivisa dalla vicesindaco Elisa Sanna e dalla consigliera Katia Della Schiava con i vari medici di base operanti nel nostro comune e col Dipartimento di Prevenzione, trovando consenso”. 

Questo strumento medico è semplice da utilizzare e permette, in quelle situazioni in cui il medico ne attesta la necessità, di controllare la saturazione dell’ossigeno e la frequenza cardiaca nel decorso della malattia da Covid-19. I saturimetri sono reperibili da subito presso la sede della Protezione Civile di Arta Terme situata in Piazza Roma del capoluogo e sono gratuitamente prelevabili dai cittadini di Arta Terme, come detto, solo su esclusiva disposizione del proprio medico, il quale spiegherà al paziente il corretto utilizzo e la successiva accurata sanificazione prima della sua restituzione in loco. Si consiglia, prima di recarsi in sede, di contattare l’ufficio della Protezione Civile per accordarsi sulla consegna chiamando il numero 0433 929919, oppure contattando direttamente il coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Luigino Belgrado 335 1078832.

“Questa iniziativa-  commentano Sanna e Della Schiava – è stata voluta dall’amministrazione comunale per supportare concretamente la popolazione in un momento sanitario così delicato e complesso, ricordando tuttavia che resta ancora prioritario e di fondamentale importanza in questo momento il rispetto da parte di tutti i cittadini delle oramai note regole igienico-sanitarie, utili e indispensabili a contrastare il diffondersi del Covid-19”.