EconomiaTarvisiano

Covid, dal Comune di Chiusaforte contributi per le attività commerciali

Il Comune di Chiusaforte ha pubblicato il bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto per il sostegno alle attività commerciali, che nell’anno trascorso hanno risentito degli effetti dell’epidemia da Covid 19.

E’ rivolto alle piccole e micro imprese, con sede operativa nel territorio comunale a marzo 2020, iscritte al registro delle imprese, senza debiti verso l’ente, con regolarità contributiva e previdenziale per i dipendenti. Sono esclusi, secondo gli indirizzi statali, alimentari e farmacie.

Le attività finanziabili riguardano le spese di gestione sostenute nel 2021, l’acquisto di macchinari, impianti e arredi fino alla presentazione della domanda.

“Pensiamo ad un aiuto concreto a quelle attività penalizzate dalle chiusure determinate per fronteggiare la diffusione di contagi soprattutto durante la stagione invernale e fino alla scorsa primavera – afferma il sindaco Fabrizio Fuccaro -. In particolare il bando è rivolto a locali pubblici e di ristorazione, che anche in questa fase risentono della crisi, con l’obiettivo di essere di sostegno in un momento di difficoltà non ancora superato”.

Sono 36.000 euro le risorse a disposizione tra fondi propri e statali, che si sommano ai 19.000 già distribuiti con un primo bando in primavera e agli aiuti alle famiglie per 9.700.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio e “gli uffici comunali restano a disposizione per informazioni e raccolta delle istanze”, aggiunge il sindaco.