Alto CadoreCronaca

Covid, a Sappada 17 persone positive e diverse altre in quarantena

Proponiamo la comunicazione ai concittadini del sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer.

 

Vi informo sulla situazione Covid-19 a Sappada.
Vi premetto che gli aggiornamenti giunti in Comune questa settimana non sono più così puntuali come in passato.
Detto ciò, ad oggi mi risultano 17 persone positive e diverse altre in quarantena.
La situazione sembra essere in apparente miglioramento, ma occorre prestare ancora grandissima attenzione; ho informalmente appreso, infatti, di almeno due persone con sintomi rilevanti, ed altri con febbre, manifestatisi tra ieri ed oggi, e siamo in attesa dei risultati ufficiali dei tamponi.
Se venissero confermate le positività, e, peggio ancora, se si manifestassero nuovi focolai, saremmo di fronte ad un chiaro segnale di ripresa del contagio, e rischieremmo di essere inseriti in “zona rossa” con l’ordinanza che il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia dovrebbe emanare nelle prossime ore.
Raccomando dunque per l’ennesima volta di utilizzare la mascherina e di seguire le raccomandazioni sul distanziamento emanate dal Ministero della Salute, evitando in particolare contatti extrafamiliari ed assembramenti, più o meno clandestini. Questi ultimi, anche secondo i dati del Dipartimento di Prevenzione, si stanno rivelando un veicolo di contagio micidiale ed insidioso, che dovrà essere in ogni modo bloccato, per non dover affrontare un lockdown rigido, pari a quello della scorsa primavera.
Spero che il buon senso induca tutti ad evitare feste, festicciole, ritrovi in Baita e così via. Ne va della salute di noi tutti.

MANUEL PILLER HOFFER

Il Sindaco