CarniaSport

Corsa in montagna, a Muina è tempo di Cross di Lorêt

Dopo l’avvio della stagione agonistica di corsa in montagna del Centro Sportivo Italiano di Udine (Chiusaforte, 4 giugno), la seconda prova dello storico trofeo Michele Gortani giunta alla cinquantesima edizione approda a Muina di Ovaro.
Nel pomeriggio di sabato 17 giugno, con ritrovo alle 15.30 e partenza alle 16.30, andrà in scena il 31º Cross di Lorêt riservato alle sole categorie giovanili (cuccioli, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi).
La gara, in onore della Madonna di Loreto, è dedicata alla memoria del cavalier Timo Venturini, figura di sportivo esemplare, presidente della sezione degli ex avieri di Manzano per diversi anni e prematuramente scomparso. In suo onore è stato offerto un trofeo per mantenerne vivo il ricordo.
In cabina di regia l’Unione Sportiva Ovaro con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e l’assistenza delle giurie del CSI di Udine e dei volontari della Sogit di Rigolato (medico di gara Dania De Franceschi).
Saranno all’opera anche i giovani dell’associazione Chei da Muina, che assicureranno l’ospitalità offrendo a fine gare la tradizionale pastasciutta.
Il cross di Lorêt, vera vetrina della corsa in montagna, con un palmares ricco di nomi che sono diventati protagonisti della dura disciplina, è inserito nell’ambito della Sagra di San Luigi che, per alcune sere, animerà la piccola frazione di Muina, con intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche locali.