CarniaSport

Corsa in montagna a Timau e Cleulis nel ricordo di Tite Bellina

L’A.P.D. Timaucleulis, con il patrocinio del Comune di Paluzza ed in collaborazione con la sezione ANA di Cleulis ed il Circolo culturale G. Unfer di Timau, organizza domenica 8 settembre presso il complesso scolastico di Timau e Cleulis, località Muses, la 7a prova del Trofeo Gortani di corsa in montagna del Centro sportivo italiano, Comitato di Udine.
Quest’anno la prima società classificata si aggiudicherà il 1° Memorial “Giobattista Bellina“, trofeo dedicato ad una persona speciale scomparsa a maggio di quest’anno e a tutti meglio noto come “Tite”. Persona molto schiva, stimata per la sua correttezza e semplicità, un gran lavoratore e sportivo. Infaticabile, assieme a “Fredo”, fu tra gli artefici della rinascita della polisportiva Timaucleulis. Dopo aver allenato e diretto il settore dell’allora marcia in montagna, è ritornato nel 2012, in occasione della riaffiliazione alla FIDAL, proprio con i bambini della corsa, prodigandosi da maggio ad ottobre negli allenamenti in vista delle tappe del Trofeo Gortani e non solo.
Sempre presente alle varie partite di calcio del Campionato Carnico, anche in trasferta, fu allenatore del settore giovanile E seguiva assiduamente le gare di sci fondo comparendo nelle località più lontane e chiedendo subito l’ordine di partenza per poter controllare meglio gli atleti della sua società. Fu uno dei promotori della realizzazione del campo di calcio di Cleulis, con la collaborazione di Pompeo Bertacco.
La gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica con partenza alle ore 9.30; primi a prendere il via i Cuccioli.
Possono partecipare alla gara atleti e atlete iscritti a società sportive affiliate al C.S.I. con tessera associativa valida per l’anno 2019.
Premi individuali per tutti i partecipanti delle categorie da Cuccioli ad Allievi ed inoltre ai primi tre classificati per le categorie da Juniores a Veterani, sia maschili che femminili.
In caso di cattivo tempo la pasta verrà servita presso la mensa del complesso scolastico ed alle 13.15 si effettueranno le premiazioni.
Informazioni e dettagli dei percorsi sul sito www.timaucleulis.it.

(la foto si riferisce alla Staffetta 3 Rifugi di Collina del 1987: Tita Bellina è il primo da sinistra, accanto a lui gli atleti Marino Puntel, Giuliano Puntel, Marcello Puntel, Laura Veritti, Innocente Puntel e Iginio Englaro)