FVGSport

Corsa, al venzonese Andrea Fadi la prova di Zugliano della Coppa Friuli

Andrea Fadi e Elisa Rovere si sono imposti nella terza prova della Coppa Friuli, andata in scena a Zugliano su un percorso di 9900 metri lungo strade asfaltate, sterrate e sentieri sull’ippovia costeggiando il torrente Cormor, con tratti di fondo irregolare e sconnesso. La manifestazione, ottimamente organizzata dal Niù Team, prevedeva anche l’attraversamento dei vigneti e del parco ornato di statue della settecentesca Villa Job, con partenza e arrivo in Piazza della Chiesa.
Fadi, ventinovenne di Venzone, ha chiuso in 35’40”, con Daniele Cotrufo del Triathlon Lignano secondo a 11″ e Giovanni Nicolettis del Jalmicco terzo a 18”. Completano la top 5 Daniele Virgolini, ancora del Jalmicco, a 58″ e Paolo Corrado dell’Atletica 2000 a 1’08”. Per quanto riguarda le singole categorie, primo posto per Fabio Blanzan dell’Aldo Moro (Junior), Matteo Del Piccolo dell’Atletica Buja (Promesse). Fadi (Senior), Corrado (SM35), Virgolini (40), Alessio Micoli della Chiarcosso Help Haiti (45), Emanuele Montagner del Niù Team (50), Giovanni Pascolo della Libertas Tolmezzo (55), Roberto Moretti dell’Atletica San Martino (60), Maurizio Zamaro del Jalmicco (65) e Ennio Zampieri dell’Atletica San Martino (70+).
Tra le donne Elisa Rovere, classe 1996 dell’Atletica Brugnera, ha tagliato il traguardo dopo 41′, precedendo di 1’33” Chiara Fantini della Maratonina Udinese, di 1’45” Letizia Pugnetti della Carniatletica di 1’54” Mariangela Stringaro della Keep Moving e di 1’55” Mariantonietta Avitabile dei Podisti Cordenons. Nelle graduatorie di categoria successo per Lucia Rorato del Natisone (Promesse), Rovere (Senior), Avitabile (SF35), Fantini (40), Irene Urli dei Malignani (45), Stringaro (50), Maria Rosella Galliussi dei Malignani (55), Patrizia Leonarduzzi del Keep Moving (60), Luciana Criaco ancora del Keep Moving (65) e Elisa Tomasetig del Vegan Power Team (70).
Tra le società, al maschile netto successo dell’Atletica San Martino su Mostrorun e Keep Moving, mentre in campo femminile la Mostrorun precede Keep Moving e Libertas Udine.
L’edizione 41 della Coppa Friuli, le cui prime due tappe hanno avuto luogo a Gorizia e Bertiolo, proseguirà martedì 25 a Tolmezzo e sabato 29 a Feletto Umberto. Poi pausa fino all’11 giugno, giorno dell’appuntamento di Martignacco, seguito a luglio da Palmanova, a settembre da Latisana, fino alla chiusura nella prima decade di ottobre a Reana del Rojale e Osoppo.