CronacaFVGPrimo piano

Coronavirus, primo caso di positività ad Amaro

Il sindaco di Amaro Laura Zanella ha comunicato oggi il primo caso di positività nel suo comune.
Proponiamo la comunicazione inviata ai concittadini.


Cari concittadini,
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione del nostro Comune e per ribadire l’importanza di continuare a mantenere i comportamenti corretti che state tenendo in questo momento. E di questo vi ringrazio, per il bene di tutta la nostra piccola comunità.

Purtroppo il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria mi ha comunicato che anche nel nostro Comune è stato ufficializzato il primo caso di Coronavirus.
Il Dipartimento si sta occupando del caso e dei suoi familiari applicando tutti i protocolli e le procedure previste anche con l’analisi dei contatti avuti.
Per le norme sulla privacy, non mi è possibile comunicarvi il nominativo, ma mi raccomando, in questo momento, di mantenere la calma, evitare qualsiasi situazione di allarmismo e chiacchiere inutili e dannose.

Ribadisco le regole da mantenere per evitare l’espansione del contagio, che sono quelle che ormai conoscete:

  1. Rimanere in casa.
  2. Rispettare la distanza di un metro dagli altri e lavare e/o disinfettare costantemente le mani.
  3. Evitare tutti gli spostamenti non necessari, anche all’interno del paese.

Ricordo che si può uscire di casa solo per motivi di lavoro, di salute o per comprovate e verificabili necessità e urgenze. Informo che la nuova circolare ministeriale che comunica che si può uscire con i bambini non è applicabile nella nostra Regione in quanto da noi vige l’Ordinanza del Presidente Fedriga che lo vieta.

Chiunque abbia bisogno di aiuto per la consegna degli acquisti di beni di prima necessità (alimentari e/o medicinali) può contattare il negozio di alimentari e/o la farmacia e i volontari della protezione civile comunale provvederanno a portare a casa quanto richiesto. Il servizio di consegna, naturalmente, è gratuito. Lo stesso servizio di consegna a domicilio verrà svolto per i sacchetti delle immondizie, per chi si trova in difficoltà.

Numeri utili:

Per tutte le emergenze: il numero unico 112

Per informazioni generali sul Coronavirus: il numero 1500 (Ministero della Salute)

Per la Protezione Civile FVG: 800.500.300

Sportello del Cittadino Comune di Amaro: 800.225.130

Cellulare di servizio del Sindaco per urgenze: 349/2303837

Comune di Amaro: 0433/94056

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti quelli che si sono impegnati e si impegneranno in questa difficile emergenza.
L’Amministrazione Comunale è a vostra disposizione per qualsiasi necessità.
Un cordiale saluto.

LAURA ZANELLA
Il Sindaco