Territorio

Coronavirus, c’è la possibilità di una deroga per le passeggiate dei disabili gravi

I soggetti affetti da disabilità gravi potranno, in deroga alle restrizioni sulla mobilità, fare richiesta per ottenere una certificazione che consenta loro di uscire per passeggiate, eventualmente accompagnati da un familiare o da chi li assiste.

In ogni caso tali spostamenti dovranno avvenire nel rispetto e nell’osservanza delle regole del distanziamento sociale, all’interno del proprio comune nei dintorni dell’abitazione, e senza violare i divieti che riguardano i parchi, giardini pubblici e piste ciclabili ecc.

Tale certificazione potrà essere estesa anche ai minori, noti ai Servizi, per i quali le restrizioni potrebbero aggravare la loro patologia.

La richiesta va inviata al seguente indirizzo e-mail sosmfd1@asufc.sanita.fvg.it

Le richieste verranno esaminate ed eventualmente autorizzate dal Distretto sanitario della Carnia o dai servizi specialistici dell’ASU FC – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

Nei casi non conosciuti (o in carico congiunto anche con altri servizi) o dubbi le situazioni verranno approfondite dagli operatori pertanto sarà necessario che le richieste indichino anche un numero telefonico di riferimento.

Le persone che otterranno tale certificazione dovranno aver cura di portarla al seguito nelle uscite assieme all’autocertificazione che dichiara che lo spostamento è determinato da motivi di salute.
L’autocertificazione dovrà essere esibita anche dall’eventuale accompagnatore.