CronacaFVG

Coronavirus: anche Serbia, Montenegro e Kosovo nella lista dei paesi a rischio

“Ho firmato una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei paesi a rischio”. Lo annuncia su Facebook il ministro della salute Roberto Speranza.
“Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori – ha affermato Speranza – ha il divieto di ingresso e transito in Italia. Nel mondo l’epidemia è nella fase più dura. Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora”.
L ordinanza firmata oggi dal ministro prevede il blocco dei voli aerei, dei treni e di tutti gli altri mezzi di trasporto per il collegamento da e per la Serbia, il Montenegro e il Kosovo, i tre Paesi aggiunti alla lista di quelli a rischio per la pandemia da Covid-19, che già comprendeva 13 nazioni.
Proprio oggi il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga ha detto che i contagi da coronavirus della zona balcanica “preoccupano molto. Ho avuto modo di incontrare ieri i rappresentanti diplomatici italiani in quei Paesi e i rappresentanti diplomatici in Italia degli stessi Paesi e ho fatto presente che la situazione nell’area balcanica è particolarmente grave”.