CarniaCulturaSpettacoli

“CorInsieme a Natale” propone voci e melodie itineranti per le vie di Tolmezzo 

Domenica 14 dicembre Tolmezzo sarà trasformata in un grande teatro all’aperto, nel quale si esibiranno ben 11 cori provenienti da tutta la Carnia.
L’idea è nata in un incontro organizzato dalla delegata di zona dell’USCF Rita Moretti con le varie realtà corali del territorio, nel quale si cercava una modalità diversa per valorizzare tutti i gruppi e favorire la conoscenza fra coristi. È nata così la proposta di una grande festa a cui potessero partecipare tutti i cori che lo desideravano. Anche se questa è la prima esperienza, l’adesione è stata straordinariamente numerosa. La festa dei cori ha potuto essere realizzata grazie al prezioso aiuto e al contributo fattivo della Nuova Pro Loco e del gruppo Shanghai e si avvale del patrocinio del Comune di Tolmezzo, dell’USCI FVG e dell’USCF UD, oltre al sostegno della Comunità di Montagna della Carnia e del BIM.

Lo spettacolo si svolge in alcuni luoghi della città e prevede una parte finale a cori riuniti, con l’accompagnamento al pianoforte del M° Bruno Cossetti, che curerà anche l’armonizzazione dei brani scelti.
Alle 14 il ritrovo in Via Jacopo Linussio 2, con il “Gruppo corale Folkloristico Sot la Nape” di Villa Santina, il “Grup Corâl Culturâl Valcjalda” di Ravascletto e il Coro “G. Peresson” di Piano d’Arta si esibiranno sotto il portico del Palazzo della Regione. Seguendo poi la stella (come nell’antica tradizione del periodo natalizio), alle 15 in via Roma, all’intersezione con Via Oscura, sarà la volta delle esibizioni dei cori “Tita Copetti” di Tolmezzo, “Gruppo Pieri Peleche” di Villa Santina e il “Zahre” di Sauris. Alle 16, in piazza XX Settembre sotto i portici di fronte al Duomo, si esibiranno il “Coro Ana Sorgenti del Piave” di Sappada, la “Corale Duomo” di Paluzza, il Coro “Magiche Note” di Paluzza, il Gruppo corale “Chei di Guart” di Ovaro e l’Associazione Musicale Culturale “Villa Chorus” di Villa Santina.
Alle 17 il gran finale a cori riuniti, sotto i Portici dell’ex Tribunale davanti a Piazza Centa, con tre brani della tradizione natalizia, che il maestro Cossetti proporrà anche in una personale elaborazione pianistica. Grazie al lavoro di Nuova Pro Loco e Gruppo Shanghai, a coronamento di tutte le esibizioni, si potranno trovare gli stand con prodotti tipici locali e artigianali del territorio.
Gli organizzatori si augurano che questa sia la prima di una lunga serie di esperienze di questo genere, a cui sempre più cori possano aderire per far conoscere le loro realtà, a volte piccole, recentemente anche in difficoltà, ma composte da tante persone che dedicano tempo ed entusiasmo al servizio delle loro comunità. “Per una volta saranno tutti protagonisti di un grande evento e potranno far sentire insieme le loro voci – spiegano i promotori -. Il concerto itinerante terminerà con un’esibizione a cori riuniti, una dimostrazione che ognuno, con la sua esperienza, con il suo contributo, con la sua gioia, può rendere davvero speciale qualsiasi melodia e il senso di unità e pace che donerà a tutti quelli che verranno ad ascoltare, può avere un’eco lontana, da portare ognuno nella propria comunità, da far arrivare fino a quei luoghi nel mondo dove risuonano invece le armi e la disperazione rende cupa la vita”. 

(nella foto il coro Peresson)