CarniaEconomiaGemonesePrimo pianoTarvisiano

Cooperazione e sviluppo transfrontaliero Italia-Austria con i Gal Euroleader, Open leader e Hermagor

Si è svolto nella sala dedicata allo chef Gianni Cosetti dell’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo un tavolo di lavoro sulla crescita intelligente.

Organizzato dai tre Gruppi di Azione Locale aderenti al progetto CLLD – Interreg, erano invitati vari soggetti per affrontare assieme le possibilità di cooperazione e sviluppo transfrontaliero Italia-Austria.
Gli oltre 30 presenti hanno preso visione dei contenuti dei due bandi aperti da Euroleader, Open leader e Lag Hermagor. Successivamente hanno  esplicitato le attività e le necessità del mondo delle scuole, riassunto in tre macro temi: arte-musica-sport-arte culinaria, certificazione linguistica e alternanza scuola lavoro.
I partecipanti, rappresentanti di scuole e istituti scolastici di vari gradi di Carnia, Tarvisiano, Gemonese, Hermagor, Mauthen e Lesachtal, coordinati dal management dei tre Gal, hanno approfondito le possibilità di una cooperazione transfrontaliera.

A concludere i lavori il coffee break offerto dai ragazzi del Linussio, che con grande maestria hanno servito tutti gli ospiti. L’auspicio espresso dai convenuti e di riuscire a creare reti e progetti transfrontalieri.

Per maggiori informazioni gli uffici di Euroleader e di Open leader sono a disposizione.