CronacaFVGPrimo piano

Controlli dei Carabinieri in Friuli: sospesa un’attività, 25 mila euro di sanzioni

Nella serata del 31 ottobre i Carabinieri del Comando Compagnia di Udine, con il supporto del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo, del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (Asufc), hanno effettuato una serie di controlli mirati nei settori del commercio e della ristorazione.
L’operazione rientra nel quadro delle attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di sfruttamento del lavoro, del lavoro sommerso e di verifica del rispetto delle norme sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
I controlli, svolti nella zona di Borgo Stazione a Udine, hanno riguardato quattro esercizi commerciali. Nel corso delle verifiche sono state riscontrate inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e prescrizioni per cattivo stato di conservazione degli alimenti. In totale sono state identificate 27 persone e sospesa l’attività di un esercizio pubblico.
Complessivamente, le autorità hanno irrogato sanzioni per oltre 25.000 euro, confermando l’impegno dell’Arma nel contrastare comportamenti irregolari e tutelare lavoratori e consumatori.

Ulteriore operazione a Remanzacco
Sempre i Carabinieri della Compagnia di Udine, e in particolare il personale della Sezione Operativa del Nucleo Radiomobile, con il supporto dei militari della Stazione di Tricesimo, hanno portato a termine un secondo intervento nei giorni scorsi.
Grazie a indagini tempestive e mirate, i militari hanno rinvenuto in un capannone industriale di Remanzacco un escavatore Caterpillar, risultato rubato a Martignacco nella notte del 28 ottobre.
Dopo le necessarie verifiche tecniche, il mezzo industriale è stato restituito al legittimo proprietario, chiudendo positivamente un’operazione che testimonia l’efficacia dell’azione coordinata dei Carabinieri nel territorio udinese.