CollinareTerritorio

Consegnati i lavori per il nuovo ponte sull’ex provinciale di Ragogna

Sono stati consegnati alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, del Presidente di FVG Strade Giorgio Damiani, del Sindaco di Ragogna Alma Concil e del Presidente del Consorzio Comunità Collinare Mirco Dafarra, i lavori di allargamento della sede stradale e del ponte dell’abitato di San Pietro di Ragogna lungo la ex SP5 “Sandanielese”.

I lavori attesi dal 2005, dall’importo di 536.908€ di contratto, saranno eseguiti dall’impresa Adriastrade srl e comporterà al massimo 161 giorni di intervento. La chiusura che si renderà necessaria per un periodo del ponte, interverrà nel periodo di sospensione dell’attività scolastica e non interferirà con il prossimo passaggio del Giro d’Italia.  

Il ponte, che si trova nel centro abitato di S. Pietro e risale agli inizi del secolo scorso, ha una larghezza stradale di mt. 5.30 lordi (netti mt. 4,70) tale da non permettere il contemporaneo transito di due mezzi né tantomeno di pedoni o ciclisti, inoltre le cinque arcate composite in calcestruzzo debolmente armato, si trovano in cattivo stato di conservazione e non adeguato agli attuali standars di sicurezza.

“L’intervento in progetto – ha spiegato il Presidente di FVG Strade Giorgio Damiani – è finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza del transito veicolare, pedonale e ciclistico in corrispondenza del ponte di S. Pietro, garantendo soprattutto migliore scorrevolezza lungo l’arteria stradale ed in particolare provvedendo ad allargare la piattaforma. Con l’intervento previsto, la sede stradale passerà dagli attuali 5.5m a 7.0m, oltre ai cordoli di innesto delle barriere stradali ed ai marciapiedi laterali a sbalzo larghi 2.0m, per una larghezza complessiva di oltre 11m.”

L’intervento prevede anche l’allargamento ed il consolidamento delle pile, degli archi e delle relative fondazioni del ponte.

“Si tratta di un intervento che l’amministrazione comunale – ha commentato l’Assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro – attendeva da moltissimo tempo e per la sua collocazione geografica questa arteria stradale costituisce una parte molto importante della rete primaria delle strade ex provinciali che collega la Provincia di Udine a quella di Pordenone nella parte alta del Friuli. Con la messa a sistema della gestione delle strade ex provinciali in FVG Strade siamo riusciti a sbloccare questo intervento e far partire i lavori che metteranno in sicurezza questo attraversamento sia per le auto che per i pedoni e i ciclisti”.