FVGSport

Consegnati i diplomi di Maestro di sci alpino e di snowboard

“I maestri di sci sono un tassello importante della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia”.

È il concetto espresso dal governatore Massimiliano Fedriga in occasione della consegna dei diplomi di Maestro di sci alpino e di snowboard per i corsi di formazione Fvg 2021-2022 tenutasi a Trieste nel Palazzo della Regione.

“L’Amministrazione regionale ha investito molto sulle infrastrutture della montagna, ma ne ha difeso anche i professionisti, approvando con grande celerità aiuti specifici anche per i maestri di sci, tra le categorie più colpite dalle chiusure per Covid – ha detto Fedriga -. I maestri non solo insegnano la tecnica, ma garantiscono la sicurezza della pratica sportiva e conoscendo la montagna del Friuli Venezia Giulia la fanno conoscere ai turisti contribuendo alla strategia promozionale catalizzata dal marchio unico ‘Io sono Fvg'”.

Sul piano generale, il governatore ha annotato che c’è ottimismo per il buon esito della prossima stagione invernale, “dopo che la montagna friulana ha tenuto nonostante la pandemia” e ha rilevato come già ora si delineino numeri molto promettenti per il turismo estivo in tutta la regione.

Ieri sono stati 65 su 70 i corsisti che hanno ricevuto il diploma di maestro di sci alpino e di snowboard, superando a Trieste il test finale dopo gli esami sostenuti nei giorni scorsi a Tarvisio.

Presenti alla cerimonia il presidente delle Commissioni di esame sci alpino e snowboard Alessandro Vidonis e il presidente dei Collegio dei maestri di sci del Fvg Marco Del Zotto.

(foto d’archivio)