TarvisianoTerritorio

Consegnata la somma raccolta pro terremotati dalla comunità di Stolvizza

E’ stato consegnato il piccolo contributo che la comunità di Stolvizza ha messo insieme nel corso della giornata dedicata alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Un gesto quanto mai significativo perché, in questa gara di solidarietà tutta la Val Resia si è unita in un gesto d’amore che ha portato ad un risultato eccezionale.
Al motto di “Stolvizza dà la sveglia con una giornata speciale” tutte le associazioni del paese (A.N.A. Gruppo Alpini “Sella Buia” – “C.A.M.A”. Associazione Arrotini Stolvizza – “Museo della Gente della Val Resia” – Associazione “Vivistolvizza” – Circolo Culturale “Rozaianski Dum”, in collaborazione con il caratteristico locale “All’Arrivo”, di Francesco e Seberino) hanno portato a termine una iniziativa “Amatriciana di Solidarietà'” che ha permesso di raccogliere ben 1.200 €.
Questa somma è stata portata direttamente nelle zone terremotate, in particolare a San Pellegrino un piccolo paese di montagna, 100 abitanti circa, molte seconde case, persone anziane, poche opportunità, insomma un paese un po’ come Stolvizza. I due incaricati giunti in questo paese incontrano Maria, 85 anni, una donna provata ma con una grande dignità che racconta il dramma del piccolo borgo; non ci sono morti, ma il paese, soprattutto la parte centrale, la Chiesa, il Campanile, la stupenda fontana, tante tantissime case sono completamente distrutti.
Maria indica come un Comitato cittadino si sia costituito per seguire le vicende legate a questo dramma e questo è stato il canale seguito per la consegna della piccola somma. A Sesto ed Aldo, due componenti il Comitato, viene donata la somma che viene accettata con molta dignità, soddisfazione e commozione, un gesto che sarà sicuramente la premessa e promessa per un rapporto di amicizia che a Stolvizza sono certi non sarà passeggera.