CarniaPrimo pianoTarvisianoTerritorio

Conficoni (Pd): “La Giunta Fedriga penalizza i parchi delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie”

«I parchi delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie verranno penalizzati con dei tagli complessivi di 230mila euro previsti dalla Stabilità 2019. Questo è il modo con cui la Giunta Fedriga aiuta la montagna».

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni denunciando le minori risorse destinate ai Parchi delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie dalla legge di Stabilità 2019 che martedì approderà in Aula e annunciando un emendamento per chiedere che i fondi sottratti ai Parchi vengano ripristinati.

«Questi enti – sostiene Conficoni – svolgono un ruolo importante perché si occupano non solo di conservare e tutelare preziosi ecosistemi ma anche di promuovere e valorizzare ambiti indubbiamente suggestivi. Le loro molteplici attività, infatti, contribuiscono all’attrattività turistica del territorio e rappresentano un sostengo per l’economia locale. A maggior ragione dopo l’evento calamitoso che ha colpito il Friuli Venezia Giulia, dunque, la Regione dovrebbe rafforzarle. Invece di aiutare la montagna a risollevarsi dedicandole maggiore attenzione, però, la Giunta Fedriga la penalizza».

La proposta di bilancio, spiega Conficoni nel dettaglio, «prevede un taglio di 130mila euro delle risorse assegnate per il funzionamento del Parco naturale delle Dolomiti Friulane, che gestisce un’area protetta di 36mila 950 ettari a cavallo tra le province di Pordenone e Udine in cui svettano cime riconosciute patrimonio Unesco. Anche il Parco delle Prealpi Giulie vede ridotti di 100mila euro i fondi a disposizione. Decisioni tanto sorprendenti quanto ingiustificate che non mortificano solo le iniziative degli enti ma interi territori».

2 pensieri riguardo “Conficoni (Pd): “La Giunta Fedriga penalizza i parchi delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie”

  • Sarebbe interessante conoscere esattamente gli stanziamenti (contributi regionali) concessi negli ultimi 5 anni a favore di ogni singolo Parco. I cittadini rimarrebbero sicuramente sorpresi dall’entità di questi contributi (dai 900.000 euro preventivati a quasi un milione e mezzo di euro nel 2016 per il parco delle Prealpi Giulie).
    Presumo che le casse della Regione non siano un pozzo senza fondo e che i cittadini debbano essere dettagliatamente informati di come vengono spesi i soldi delle loro tasse. Altrimenti è meglio non pagarle.
    Ha fatto quindi bene Fedriga a tagliare un pò di contributo. Personalmente invece che un 9% in meno avrei dato il 25% in meno.

    • Andrea Beltrame

      Buona Sera ,
      Sono Andrea Beltrame Presidente del Parco delle Prealpi Giulie ,della sua lettera condivido la parte con cui Lei chiede che i cittadini devono sapere cosa si fa con i fondi regionali e per questo la invito a venire a Resia alla sede del parco ed io sarò ben felice di illustrarle cosa noi facciamo con i fondi regionali . Sarà anche occasione per farle visitare il centro visite e poi insieme andare a bere un caffè al bar .
      Distinti saluti
      Andrea Beltrame

I commenti sono chiusi.