CarniaSportTerritorio

Un successo il gemellaggio ciclistico Zoncolan-Etna

Volge al termine il gemellaggio ciclistico Zoncolan-Etna.
Dopo le tappe a Siracusa e Taormina e la scalata dell’Etna dal versante di Nicolosi, oggi la delegazione della ASD Carnia Bike, accompagnata dagli esponenti dell’associazione ciclistica “BiciclettiAmo”, è salita da Santa Venerina a Piano Provenzana, uno dei tracciati più impegnativi della “A Muntagna” (25 km, al 6% medio), che ha accolto il gruppo di ciclisti con pioggia continua, non certo sufficiente però per farli desistere.

In queste giornate la delegazione carnica, guidata dal presidente Fabio Forgiarini, è stata ricevuta dal sindaco di Agira (Enna) Maria Gaetana Greco, da alcuni assessori e dal delegato regionale Acsi. Tutti hanno accolto con calore gli ospiti, come conferma lo scambio di omaggi e testimonianze.

C’è stato anche un collegamento video con Mirco Di Cara di Carnia Bike, protagonista, assieme a Filippo Licciardo di BiciclettiAmo, nell’ideazione e preparazione di questo gemellaggio. «Il ringraziamento per il loro impegno e soprattutto per lo spirito di sportiva e sincera amicizia che ha permeato queste giornate, è stato entusiasticamente unanime», dice Forgiarini, che con il sindaco della località siciliana e il presidente di BiciclettiAmo Biondi ha poi firmato la pergamena ricordo.

L’auspicio unanime è una replica dell’incontro nel 2024 in Carnia.