CarniaCultura

Concluse le selezioni per l’Orchestra giovanile di Tolmezzo Città Alpina 2017

La Fondazione Luigi Bon, vincitrice del Bando della Regione FVG “Tolmezzo Città Alpina 2017” con partner i comuni di Tolmezzo e Pontebba, l’Istituto comprensivo di Tolmezzo, il Coro Zahre di Sauris, la Pro Loco di Moggio Udinese, l’Associazione Progetto Musica di Udine, il Coro del Friuli Venezia Giulia e l’Accademia d’archi Arrigoni, ha appena concluso le lunghe giornate di audizioni istituite al fine di creare l’Orchestra Giovanile Alpina e i corsi di musica da camera, sempre per giovani musicisti.
L’obiettivo è quello di offrire la possibilità a giovani artisti di avere uno spazio formativo e un debutto nel mondo del lavoro artistico.

Si sono presentati artisti dai 15 ai 25 anni provenienti da tutta la regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta, dalla Slovenia e dall’Austria. Già iniziati i corsi cameristici con diversi ensemble e prossima al debutto l’Orchestra Giovanile Alpina,  che si esibirà venerdì 2 febbraio nella Chiesa Parrocchiale di Pagnacco e domenica 4 febbraio all’Abbazia di Moggio Udinese.

L’orchestra, cui si aggiungerà il Coro del FVG, sarà diretta da Paolo Paroni,, reduce da una direzione al Teatro Lirico di Cagliari e vedrà solista la voce della soprano Annamaria Dell’Oste, che ha da poco ultimato le recite in cui ha estasiato pubblico e critica nell’interpretazione di Donna Anna presso il Teatro Bellini di Catania.

Il programma prevede una prima parte dedicata a Mendelssohn, con ouverture e arie dagli oratori più famosi del compositore tedesco, arie meravigliose in cui la voce solista dialoga con gli strumenti dell’orchestra, musiche tratte dall’Elias e dal Paulus.
Nella seconda parte, invece, è prevista una selezione dalla Creazione di Haydn, mentre il finale è affidato al celebre Te Deum dello stesso compositore. L’Orchestra Giovanile Alpina potrà in futuro proseguire la propria opera anche fuori dai confini regionali. Sarà un’opportunità di crescita molto importante per i musicisti, sia da un punto di vista artistico che personale, mettendo a confronto giovani artisti provenienti da zone anche lontane tra loro.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com, inviando una mail a info@fondazionebon.com o telefonando allo 0432-543049.

Un pensiero su “Concluse le selezioni per l’Orchestra giovanile di Tolmezzo Città Alpina 2017

  • Orchestra giovanile alpina?
    Se leggete l’articolo ed il sito della Fondazione Bon, capirete che di alpino c’è solo il nome.
    Il bando regionale, però, avrebbe dovuto dar risalto al territorio carnico ed alle sue eccellenze ed invece…
    Meditate…

I commenti sono chiusi.