CulturaGemoneseSpettacoli

Il “Concerto per un Fiore” di Osoppo sempre all’insegna della solidarietà

Avrà luogo quest’anno ad Osoppo la 18esima edizione dell’ormai tradizionale “Concerto Per un Fiore”, un progetto musicale, artistico, culturale e umano costruito negli anni con costanza, impegno e tanta passione. E’ un ponte che fin dal ’99, attraverso l’enorme potere della musica, arriva direttamente nei luoghi più poveri del mondo, contribuendo spesso in modo determinante alla realizzazione di piccoli progetti di solidarietà. Ogni spettacolo è reso possibile dalla collaborazione volontaria di numerosi cantanti e musicisti, dall’impegno e dalla sensibilità di moltissimi amici.
L’appuntamento è per sabato 16 luglio presso il Parco della Colonia a partire dalle ore 19. L ‘ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato interamente devoluto in beneficenza a due distinti progetti in Africa: il “Progetto Maternità” presso L’Hospital do Mal di Cumura in Guinea Bissau, che prevede l’ampliamento della sala parto, una nuova sala operatoria per le urgenze ginecologiche e l’acquisto di medicinali ed il “Progetto Santè”, promosso dall’Associazione Oasis Italia Onlus che prevede la costruzione di un presidio medico-sanitario nei pressi del villaggio di Goundi, poco a ovest della città di Koudougou in Burkina Faso.

Anche quest’anno tre gruppi musicali si alterneranno sul palco del concerto: si comincerà con i Bandelia, band che da oltre vent’anni propone musica propria, brani con testi in italiano ed arrangiamenti in stile funky oltre naturalmente ad un ampio ventaglio di covers dalla connotazione estremamente varia.
A seguire la Rhythm & Blues Band di Cividale, che dal lontano 1979 propone, ripercorrendo la storia del “rhythm and blues” i brani classici di Otis Redding, Wilson Pickett, B.B. King e quelli più evoluti dei Blues Brothers, Aretha Franklin e Joe Cocker.
Si chiuderà in bellezza con i Power Flowers, formazione di 8 elementi accomunati dalla stessa passione per la musica ed il divertimento. Nati nel 2009 proprio in occasione del concerto di Osoppo, provengono da diversi mondi musicali (pop, rock, jazz). Il loro repertorio è accattivante e movimentato composto dai più famosi brani disco-music anni 70.

All’interno della manifestazione ci sarà la prima edizione del “Raduno per un Fiore” incontro di 2CV e derivate Citroen.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Osoppo, vedrà la partecipazione con i propri stand di diverse Associazioni di volontariato sociale del territorio ,gastronomia, commercio equo e solidale, fotografia e proiezioni video. Free camping ed ampio parcheggio.