GemoneseTerritorio

Con “Un clap par Glemone” gli alunni potranno dare sfogo alla loro creatività

Il progetto “Un clap par Glemone” prende spunto dai lavori eseguiti dai piccoli alunni di varie scuole friulane, riproponendo per di più l’ormai solida collaborazione della Scuola dell’Infanzia di Gemona-Capoluogo con il Comitato Borgate del Centro Storico.

La Scuola dell’Infanzia si autodefinisce del resto “la scuola del borgo” proprio in ragione della vicinanza con le realtà del cuore storico della città pedemontana. Rientra ad esempio tra le attività ormai tradizionali del Natale gemonese la festa che in occasione di tale ricorrenza vede protagonisti proprio gli alunni della scuola presso il sedime dell’ex chiesa della Beata Vergine delle Grazie. Ma gli stessi bambini sono anche abituati a passeggiare in centro, ne conoscono gli abitanti, i negozianti, gli angoli caratteristici.

Da qui l’idea di fare qualcosa assieme al Comitato per riempire di colori questo momento grigio che tutti noi stiamo attraversando a causa della pandemia. L’obiettivo è di far sentire gli stessi bimbi parte integrante di una comunità, nonostante le attuali distanze fisiche e di insegnargli l’importanza del dono.

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia di Gemona-Capoluogo vengono insomma sollecitati a creare con le loro mani dei sassi “speciali”, a colorarli esprimendo emozioni e dando libero sfogo alla creatività. Questi sassi verranno poi abbandonati in giro, ad esempio su di una panchina e chi li troverà potrà portarseli a casa.

Anche i “grandi” possono collaborare con le loro creazioni (info: 346.1647192). Il Comitato coinvolgerà inoltre i commercianti del centro chiedendo di esporre i sassi in vetrina. L’iniziativa si svolgerà a partire dal 25 aprile e vedrà coinvolta la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Gemona.