CarniaTerritorio

Compie 28 anni il Raduno Carnia 4×4 “Memorial Titta Concina”

L’edizione 2024 del Raduno Carnia 4×4 “Memorial Titta Concina” sarà la numero 28, un record in regione, visto che non ci sono manifestazioni a carattere ecologico che possano vantare una tradizione così radicata, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante.
Infatti per il Fuoristrada Club Tolmezzo, organizzatore del raduno, l’ambiente ricompre un aspetto di primaria importanza. Per questo motivo c’è un programma dedicato sì al fuoristrada e alla guida, ma in particolare alla raccolta dei rifiuti.

Nel dettaglio, i partecipanti effettueranno un percorso lungo il quale si procede alla raccolta di eventuali rifiuti rinvenuti, dopodichè alla fine della giornata verrà redatta una classifica in base al quantitativo di materiale raccolto. La formula della manifestazione ha riscosso sempre un grande favore tra i partecipanti, provenienti anche da Austria, Slovenia e Ungheria, ma in passato ci sono stati ospiti anche da nazioni più lontane, come ad esempio l’Argentina.

Il successo dell’evento è frutto anche del supporto delle autorità e degli sponsor che ogni anno rinnovano la loro partnership con il Club, quali Goccia di Carnia, Ma.Fra, il Caseificio Val Tagliamento e la Pasticceria De Marchi di Enemonzo.

Importantissima quest’anno è la collaborazione con “Protection for Kids”, una Fondazione che opera a livello nazionale e internazionale e la cui missione principale è assistere i minori vittime di violazioni di diritti umani e reati transnazionali.

Appuntamento, quindi, il 16 giugno con ritrovo al campo sportivo di Amaro. Per le iscrizioni, esclusivamente online, andare sul sito www.motorsand4x4.com.