CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorioVideo

Compie 22 anni la Festa del Malgaro di Ovaro

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio Ovaro ospiterà la Festa del Malgaro, giunta alla sua ventiduesima edizione. A renderla quest’anno ancora più speciale vi è il passaggio, nel primo pomeriggio di sabato 14, del Giro Rosa, ovvero il Giro d’Italia femminile di ciclismo.

Dopo lo straordinario successo dello scorso 19 maggio, la strada che porta allo Zoncolan si tingerà quindi nuovamente di rosa: le donne sfideranno il mostro Zoncolan e Ovaro si prepara ad accoglierle nei migliore dei modi. Venerdì sera un gruppo musicale tutto femmine, Le Living Dolls, aprirà le danze della kermesse, che continuerà sabato e domenica con un programma particolarmente ricco.

Come di consueto le vie del paese saranno occupate da stand enogastronomici nei quali si potranno degustare pietanze locali. La mostra mercato, le note dei For Timp, un gruppo folk di giovani ragazzi, i ritmi di Dj Gravy durante l’aperitivo del Malgaro, le ballate Dorian&Marika il sabato sera, la musica e l’animazione di Radio Studio Nord (con Cris DJ e Michele Patatti) dalle 10 di domenica, faranno da cornice a questo weekend di allegria.

Oltre alla preziosa collaborazione delle associazioni del territorio, chef di assoluto prestigio delizieranno gli ospiti con le loro golose creazioni. Alle cucine ci saranno gli chef Roberta Clapiz del Gan di Tualis e Daniele Cortiula con il loro ricco menù “alpino”. Domenica, direttamente dalla “Prova del Cuoco” di Rai1 e Gambero Rosso Channel, ecco Fabrizio Nonis, meglio conosciuto come El Beker, e Veronica De Filippis della Scuola di Cucina Cuciniamo con…, che organizzeranno uno spettacolare show coking coni prodotti di malga.

Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare giri in elicottero, escursioni in bicicletta con un esperto locale, visita guidata alla ex Miniera di carbone di Cludinico, intrattenimento per bimbi, presentazione di libri, seminario storico “Monts di Cjargne” e il convegno “L’Alpeggio in Carnia, tra ieri e oggi” presso l’Hotel Aplis. La chicca finale, la mostra “Scarpez” di Dina & Chiara sulle tipiche calzature carniche,aperta da sabato a domenica 22 luglio.

Dell’evento si è parlato oggi a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con il sindaco di Ovaro Mara Beorchia (nella foto di copertina).
Proponiamo il podcast e il video.