GemoneseTerritorio

I Comitati di Gemona di nuovo all’attacco: “La Regione chiarisca il futuro della Medicina”

“La Giunta Serracchiani vuole trasformare il San Michele da Ospedale per Acuti in cronicario/poliambulatorio, con funzioni distrettuali e gioca sulle parole per impedire all’opinione pubblica di conoscere la realtà”. E’ durissima la nota dei Comitati dopo l’intervista della Presidente Serracchiani in occasione della inaugurazione della ristrutturata Dialisi. Un servizio che fra l’altro funziona già dall’estate scorsa ed è stato “ inaugurato “ ufficiosamente dai Comitati l’8 agosto scorso.

Serracchiani e Telesca con il dottor Amici
Serracchiani e Telesca in occasione dell’inaugurazione della nuova Dialisi

“Lei continua a parlare di “ Ospedale “ – prosegue in una nota il coordinamento dei Comitati – mentre l’iniqua legge 17/2014, da lei fortemente voluta, ha declassato il nosocomio gemonese a Presidio ospedaliero per la salute. Due strutture sanitarie purtroppo ben distinte. Così come sono ben diversi un P.Soccorso e un Punto di Primo Intervento, come Gemona dal 21 Marzo. L’organico del personale non è più quello di prima e neanche i suoi numeri e non è vero come afferma la Presidente che a Gemona non è cambiato nulla e “ che quello attuale svolge di fatto le stesse attività del precedente “. Allora perché cambiargli nome?”.

“Oltretutto – proseguono – l’utilissima Area di Emergenza e i posti letto di osservazione non sono piu’ operativi e i pazienti gravi vengono dirottati altrove, in quanto a Gemona si trattano solo i codici bianchi e verdi. Con il rischio che in base alle norme nazionali, il PPI possa in futuro diventare solo una postazione di ambulanza! Ma l’ultima “perla“ dell’intervento della Presidente riguarda l’attuale Reparto di Medicina. Nel suo intervento infatti parla di un potenziamento della Medicina. Ma allora non verrà trasformata in Struttura Intermedia Polifunzionale? Un reparto per il trattamento riabilitativo e della cronicità? In pratica a detta degli esperti, una grande R.S.A”.

“E’ doveroso che questo punto in particolare venga ufficialmente chiarito da chi di dovere. Sarebbe necessario – concludono i Comitati – che la Presidente e l’Assessore Telesca vincessero la loro ritrosia a presentarsi a Gemona in un pubblico dibattito, cosa doverosa per un politico e finora disattesa, nonostante che da due anni venga regolarmente invitata, sia dai Comitati che dall’Amministrazione comunale”.