CarniaPrimo pianoSport

Combinata nordica, Pittin quinto a soli 7 decimi dalla vittoria in Coppa del Mondo

Alessandro Pittin ad un soffio dal podio nell’ultima gara della Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme

Dopo uno splendido settimo posto nel salto dal trampolino HS104 di Predazzo, il 30enne di Cercivento si è ritrovato a soli 14″ dal leader, il giapponese Yamamoto.

La 10 km di fondo di Lago di Tesero è stata molto tattica, tanto che all’inizio del quarto e ultimo giro c’erano 19 combinatisti in lotta per il podio. Nella volata finale Pittin ad un certo punto si è ritrovato secondo ad un passo dal successo, poi nel finale è stato superato da 4 avversari, chiudendo a soli 7 decimi dal vincitore, il norvegese Riiber, che ha preceduto di un decimo i tedeschi Frenzel e Geiger, con l’altro norvegese Graabak a sei decimi. In ogni caso Pittin conferma di essere ritornato competitivo ai massimi livelli, anche se per lui la delusione del mancato podio è inevitabile.

Da segnalare anche il 28° posto di Raffaele Buzzi, che ha guadagnato 4 posizioni rispetto al salto.

Alessandro Pittin: “Oggi ho fatto un buon salto e posso ritenermi soddisfatto dei risultati di questo weekend. Ho dato il meglio di me, la seconda parte di gara è stata principalmente tattica, siamo arrivati tutti all’ultimo giro con molte energie e all’arrivo è stato un testa a testa. Ci sono molti ragazzi forti nello sprint ma sono comunque riuscito, negli ultimi metri, a inserirmi dietro a Riiber, e questa è stata una grande soddisfazione per me. Ci sono ancora parecchie gare prima dei Mondiali dove si tenterà di raggiungere il podio, ma anche un quinto posto come quello di oggi non sarebbe per niente male. Ringrazio la nostra squadra di skimen che è una delle più invidiate e per questo siamo davvero fortunati ad averli con noi. Essendo in casa si cerca di dare sempre qualcosa in più e in questo weekend gli sci sono sempre stati molto veloci”.

Raffaele Buzzi: Sono contento del salto di questa mattina ma ho fatto molta fatica nella gara di fondo perché ho dato il massimo nelle gare di venerdì e sabato, sono comunque riuscito a portare a casa qualche punto anche se aspiravo ad un risultato migliore. La Val di Fiemme è come una seconda casa per me e per tutti gli atleti italiani. Spero di continuare ad ottenere risultati come quelli di questo weekend, ovviamente bisogna sempre cercare di migliorare però sono soddisfatto di come sto gareggiando e sono migliorato molto rispetto alle stagioni passate”. 

(foto Newspower)