SportTarvisiano

Città di Tarvisio Tennis Cup, avanti le teste di serie

Avanti tutta. Le teste di serie delle qualificazioni non tradiscono e, grazie a ottime prove, accedono al tabellone principale della “Città di Tarvisio Tennis Cup” sponsorizzata Bluenergy. Dopo una giornata di stop per pioggia, il programma del torneo internazionale femminile Itf, dotato di 15.000 dollari di montepremi, si è dipanato regolarmente.

Oggi era il turno del secondo e decisivo turno di qualificazione che ha proiettato otto atlete nel main draw. Da segnalare la convincente vittoria della svizzera Kim Fontana (nella foto), terza testa di serie del tabellone secondario, che ha lasciato appena due game all’italiana Lara Pedranzini. Netta e senza storia l’affermazione dell’elvetica, già una beniamina del pubblico tarvisiano, capace di esprimere un gioco solido e potente. Parte con il piede giusto anche l’avventura della favorita numero uno delle qualificazioni, la croata Anda Karanusic la quale, dopo una dura battaglia da fondocampo di oltre un’ora e mezza, riesce a prevalere sulla mancina spagnola Nora Ayala Serra. Convincente anche l’esordio dell’azzurra Sara Marcionni, abile a imporsi sulla bosniaca Spasojevic in virtù di un gioco vario e ricco di buoni spunti, non soltanto da fondocampo.

Per quanto riguarda le altre sfide delle qualificazioni, accede al tabellone principale anche un’ispirata Enola Chiesa, che con buona autorevolezza si sbarazza della croata Makoric. Più combattuto il confronto fra la croata (con passaporto anche italiano) Angela Rinaldi e la polacca  Natalia Pietras, maggiormente “lineare” invece l’affermazione in due set della francese Ana Stefanovic sulla slovena Ajda Bukovec. Entrano nel main draw anche le azzurre Alessia D’Auria (7-5, 6-3 all’ungherese Farbas) e Nicole Fossa Huergo, autrice di un ottimo primo set e abile a controllare il tentativo di rimonta nel secondo parziale a opera di Kristina Tina Godec.

È andata in scena oggi anche la prima sfida del tabellone principale. Incontro ricco di pathos quello tra Kirsten-Andrea Weedon e l’azzurra Elisa Visentin: la guatemalteca vince agevolmente la partita d’apertura, l’italiana reagisce e si porta in parità con un coriaceo secondo parziale, altro allungo della Weedon nel set decisivo e a nulla serve il tentativo di rientrare nel match di Visentin.

Domani (martedì 27) sono in programma, a partire dalle 9, le altre partite del main draw ed ecco in scena le favorite della kermesse. Sale l’attesa per vedere all’opera Fernanda Brito, cilena numero 375 del mondo e prima testa di serie, pronta a debuttare contro la qualificata azzurra Nicole Fossa Huergo. Si preannuncia tutto da seguire, poi,  il confronto tra la seconda favorita del seeding, la greca Eleni Kordolaimi, e la svizzera Kim Fontana. Debutto in vista anche per la campionessa 2016, la slovena Manca Pislak (sesta testa di serie), opposta all’italiana Natasha Piludu, mentre la finalista della scorsa edizione, la palermitana Federica Bilardo, è attesa dal derby con Verena Meliss. Pronta ad “assaggiare” la terra tarvisiana anche Nina Potocnik, slovena tesserata con l’Atomat Udine: la settima testa di serie del torneo troverà sulla sua strada l’azzurra Maria Masini.

 

RISULTATI DI LUNEDÌ 26 GIUGNO

 

Secondo turno qualificazioni

 

Kim FONTANA (SUI, 3) batte Lara PEDRANZINI (ITA) 6-1, 6-1

Sara MARCIONNI (ITA, 2) batte Zorica SPASOJEVIC (BIH) 6-2, 6-4

Anda KARANUSIC (CRO, 1) batte Nora AYALA SERRA (ESP) 6-2, 6-3

Alessia D’AURIA (ITA) batte Reka FARBAS (HUN) 7-5, 6-3

Enola CHIESA (ITA) batte Maja MAKORIC (SLO) 6-3, 6-4

Ana STEFANOVIC (FRA) batte Ajda BUKOVEC (SLO) 7-5, 6-2

Nicole FOSSA HUERGO (ITA) batte Kristina Tina GODEC (SLO) 6-1, 7-6 (1)

Angela RINALDI (CRO) batte Natalia PIETRAS (POL) 6-2, 3-6, 6-4

 

Primo turno tabellone main draw

 

Kirsten-Andrea WEEDON (GUA) vs. Elisa VISENTIN (ITA) 6-0, 4-6, 6-3

 

PROGRAMMA DI MARTEDÌ 27 GIUGNO

 

Tabellone principale – Primo turno

 

Kim FONTANA (SUI) vs. Eleni KORDOLAIMI (GRE, 2)

Szabina SZLAVIKOVIC (HUN) vs. Ana STEFANOVIC (FRA)

Magdalena PANTUCKOVA (CZE, 5) vs. Federica PRATI (ITA)

Tereza PROCHAZKOVA (CZE)  vs Eleni DANIILIDOU (GRE)

Pia CUK (SLO) vs. Verena HOFER (ITA)

Maria MASINI (ITA) vs. Nina POTOCNIK (SLO, 7)

Angela RINALDI (CRO) vs. Nastassja BURNETT (ITA)

Federica BILARDO (ITA) vs. Verena MELISS (ITA)

Fernanda BRITO (CHI, 1) vs. Nicole FOSSA HUERGO (ITA)

Manca PISLAK (SLO, 6) vs. Natasha PILUDU (ITA)

Anda KARANUSIC (CRO) vs. Alina SILICH (RUS, 3)

Alessia D’Auria (ITA) vs. Gabriela DUCA (ROU)

Carla LUCERO (ARG) vs. Sara MARCIONNI (ITA)

Federica DI SARRA (ITA) vs. Ylena IN-ALBON (SUI)

Lisa SABINO (SUI, 4) vs. Enola Chiesa (ITA)