Cicloturismo alla portata di tutti a Gemona con “Bike for Dummies”
Ultime iniziative e Gemona nell’ambito del Festival #BeActive. Ogni anno a settembre, l’Europa si riunisce per celebrare la Settimana Europea dello Sport, un evento annuale che mette al centro l’importanza dell’attività fisica e dello sport per il benessere individuale e collettivo. Anche Gemona, all’insegna di #BeActive, lo slogan che accompagna gli eventi inseriti nel programma europeo, che ha preso il via il 15 settembre con un ricco calendario di incontri e attività dedicati ad ogni fascia di età, all’insegna del benessere, dell’inclusione e dell’appartenenza.
“Un progetto – riferisce l’assessore gemonese Mara Gubiani – a cui l’amministrazione comunale sta lavorando da diversi anni unitamente alle realtà del territorio e che, a partire proprio dal 2024, vuole essere un appuntamento fisso, tra le varie proposte a calendario. Grazie alla collaborazione tra l’assessorato allo sport e turismo, alla salute e istruzione e alla cultura, l’offerta presentata evidenzia la storia del nostro territorio, che sotto il cappello dello sport trova il contributo di eccellenze del settore, come ad esempio il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine”.
Domenica 29 settembre, con partenza alle 9 in Piazza del Ferro, l’ultimo appuntamento in calendario è “Bike for Dummies”, una giornata in compagnia di una guida, che illustrerà i primi step per affrontare un’escursione o un viaggio in sella alla bici: dalla scelta dell’itinerario, all’equipaggiamento, dalle aspettative allo spirito giusto per intraprendere il viaggio. Per partecipare sono richiesti casco, vestiario comodo e adatto, curiosità, dubbi, voglia di imparare e di mettersi in gioco.
Chi non fosse in possesso di una bicicletta e/o casco potrà prenotare il noleggio a pagamento specificando la necessità al momento dell’iscrizione. Per info e prenotazioni chiamare il 3517128061 o scrivere alla mail info@sportland.fvg.it.