CarniaCultura

Cerno, Di Paolo e Battista questa settimana al Maggio Letterario

Tommaso Cerno
Tommaso Cerno

Triplo appuntamento questa settimana con il Maggio Letterario a Tolmezzo: martedì 7 alle 18.30 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia l’ospite della rassegna sarà l’ex firma dell’Espresso e attuale direttore del Messaggero Veneto, Tommaso Cerno, che presenterà il suo ultimo saggio “A noi! Quel che resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi”. Uno scritto incentrato sul parallelismo storico tra il Ventennio fascista e l’Italia d’oggi: unendo analisi storica e interpretazione dell’attualità, Cerno va alla ricerca di figure carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l’era del Duce. Dialogherà con lui Francesco Brollo, sindaco di Tolmezzo.

Paolo Di Paolo
Paolo Di Paolo

Giovedì 9 alle 18.30 presso il Centro Servizi Museale sarà la volta di Paolo Di Paolo, scrittore romano finalista al Premio Strega e collaboratore de La Stampa e di Rai Cultura, che presenterà il suo ultimo romanzo “Una storia quasi solo d’amore”, incentrato su un’originale e inquieta storia d’amore inserita nel nostro presente con tutte le sue dinamiche e contraddizioni. L’autore dialogherà con David Zanirato.

Pierluigi Battista
Pierluigi Battista

Venerdì 10 invece alle 20.30 presso la sala conferenze della Comunità Montana Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera, conduttore televisivo e scrittore di numerosi libri, presenterà il suo ultimo lavoro intitolato “Mio padre era fascista”, opera incentrata sulla storia personale dell’autore nel rapporto col padre proveniente dalla Repubblica Sociale, scelta che risultò sempre scomoda per Battista e che lo portò a scontrarsi con la figura paterna, fino alla riconciliazione che avviene tramite questo scritto. L’appuntamento si svolgerà in forma di video-conferenza, in quanto l’autore, per motivi personali, è impossibilitato a spostarsi fuori Roma. Dialogherà con lui Sergio Cuzzi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il Maggio Letterario si concluderà poi martedì 14 giugno con Gianfranco Pasquino.

Per dettagli e informazioni: www.comune.tolmezzo.ud.it, pagine facebook del Comune di Tolmezzo e del Maggio Letterario, ufficio cultura del comune allo 0433 487961.