CarniaTerritorio

Cerimonia a Tolmezzo nel “Giorno del Ricordo”

In occasione del Giorno del Ricordo, venerdì 10 febbraio alle 17.30, il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo deporrà una corona d’alloro in corrispondenza del monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo. Il monumento, che si trova presso l’area verde esterna al parcheggio coperto di via Percoto, è stato inaugurato dal Comune nel 2010 ed è divenuto il luogo simbolo della memoria delle vittime di quei terribili e ancora recenti eventi storici.

Dopo la cerimonia, alle 18.00, nella sala del Centro Servizi Museale presso il Museo carnico M. Gortani, verrà proiettato il documentario RAI “Il tempo e la Storia: le Foibe”. La serata sarà introdotta dal giornalista Luciano Santin, il quale approfondirà storicamente questa vicenda troppo a lungo dimenticata.

La proiezione rientra fra gli “Eventi celebrativi 2017” organizzati dal Comune di Tolmezzo in occasione di varie ricorrenze: la Giornata della Memoria, il Giorno del Ricordo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie e l’anniversario della Liberazione.

Il successivo appuntamento sarà quello di martedì 21 marzo, alle 11.15, presso il Centro Studi, dove gli studenti carnici ricorderanno le vittime causate dalla criminalità organizzata di stampo mafioso e tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per sradicare dall’Italia Camorra, Cosa Nostra, Ndrangheta…

Informazioni sono disponibili nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it oppure si possono richiedere all’Ufficio Cultura del Comune – tel. 0433 487987/961/988 , email cultura@com-tolmezzo.regione.fvg.it.