CarniaTerritorio

Cercivento, conclusi i lavori di messa in sicurezza della strada per Casali

Sono stati completati e collaudati i lavori connessi alla messa in sicurezza della strada comunale che da Cercivento di Sopra conduce alla frazione di Casali. L’intervento, dell’importo di 980.000 euro, è stato inizialmente finanziato da fondi del Ministero dell’Interno per poi confluire tra gli interventi del PNRR.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Valter Fracas, dal vicesindaco Elio Ferigo e dall’assessore Jessica De Alti, che lodano per il risultato conseguito la ditta I.CO.S., la squadra di progettazione, direzione lavori e collaudo (Ady Fabiani, Tecnocad Progetti, Marco Giacò, Francesco Treu e Michela Diracca) e gli uffici comunali, con il RUP Fabio Zoz.

Fracas sottolinea altresì il grande spirito di collaborazione dimostrato dagli abitanti della frazione, che si sono trovati di fronte a notevoli disagi legati alla modifica della circolazione lungo l’unica via di accesso alle proprie case. “Nonostante i disagi, contenuti al massimo pur mantenendo l’occhio vigile sulle tempistiche imposte dal PNRR, tutti hanno svolto un ruolo fondamentale che ha permesso ad un piccolo comune di ottenere un grande risultato – aggiunge il sindaco – È stato dimostrato una volta ancora quanto i piccoli comuni risultino capaci ed essenziali nella corretta e attenta gestione del territorio nonostante una certa politica persegua nel depotenziarne le capacità operative”.

L’intervento ha riguardato due punti in cui si rilevavano dissesti cronici, con fratturazione dei paramenti murari a valle. Le lavorazioni effettuate, oltre a migliorare la percorribilità della viabilità nel tratto soggetto ad intervento, hanno posto le basi per una fruibilità senza limitazioni e insidie nel lungo periodo. L’intervento si somma ad un ulteriore intervento, conclusosi sempre nel 2023 e finanziato con 130.000 euro dalla Regione, per la sostituzione delle reti paramassi poste a monte della strada comunale poco prima del tratto interessato dai lavori del PNRR.

In chiusura Fracas evidenzia che si tratta solo di due dei numerosi interventi legati al miglioramento della viabilità sul territorio comunale, che hanno interessato anche il centro abitato.