Alto CadoreTerritorio

Celebrato il mezzo secolo di vita del gruppo ANA di Sappada

Sono stati celebrati a Sappada i 50 anni del locale gruppo Ana.

Ieri sera, nell’auditorium di Cima Sappada, i festeggiamenti sono stati aperti dalla toccante esibizione del Coro Ana Sorgenti del Piave.

Oggi, le celebrazioni sono iniziate con l’alzabandiera di fronte alla sede dell’Ana nella borgata Bach e con la sfilata degli alpini che ha attraversato il centro del paese per procedere verso la Chiesta di Santa Margherita, preceduta dalla banda di Sappada Plodar Plèchmusich. Dopo la Santa Messa, cantata dal coro Ana Sorgenti del Piave nell’area esterna alla Chiesa, è stato fatto onore ai caduti presso il monumento loro dedicato. Il sindaco Manuel Piller Hoffer ha avviato i discorsi ufficiali, al termine dei quali è stata offerta al Piccolo Museo della Grande Guerra locale l’antica ruota campanaria riconsegnata agli alpini di Sappada dal gruppo Ana di Sant’Andrea, un simbolo che ricorda il 1917, quando gli austriaci si impossessarono di tutte le campane per realizzare i loro fucili e cannoni.

I festeggiamenti sono poi continuati presso il tendone allestito in Borgata Soravia, dove è stato offerto il rancio a tutti gli ospiti.

«Dalla sua nascita , il 4 maggio del 1972, il gruppo Ana Sappada si è contraddistinto per la partecipazione e il sostegno fattivo a innumerevoli iniziative di volontario e volte al sociale, rivestendo un ruolo fondamentale per la comunità di Sappada», ha dichiarato il presidente Carlo Collovati.