EconomiaFVG

CeFAP, conclusa la formazione per le imprese agricole sui Bagni di foresta

Si è conclusa con successo la formazione per le imprese agricole sul tema “Bagni di foresta e benessere in natura”, attraverso un corso dedicato a nuove forme di Multifunzionalità e diversificazione promosso da CeFAP in collaborazione con la cooperativa Eco&Salute e la Stazione di Terapia Forestale Fvg di Pulfero, nell’ambito del Catalogo Formativo per lo Sviluppo Rurale Pac 2023-2027.

Il corso, al quale hanno partecipato una decina di operatori, nasce dalla volontà di CeFAP di proporre una formazione attenta all’evoluzione del mondo rurale e alle nuove opportunità professionali legate alla natura, al benessere e alle esperienze outdoor. In un contesto in cui le imprese agricole e forestali sono sempre più chiamate a diversificare le proprie attività, la conoscenza di nuovi servizi ed esperienze può contribuire a valorizzare in modo innovativo le risorse presenti sul territorio.

I Bagni di foresta si inseriscono proprio in questo scenario: un’attività che mette al centro la relazione con l’ambiente naturale e che può essere integrata, attraverso un’adeguata progettazione e specifiche competenze, all’interno di proposte rivolte al benessere e alla fruizione consapevole degli spazi verdi. Per le realtà agricole e forestali, possono quindi rappresentare uno spunto per ampliare la propria offerta e sviluppare nuove occasioni di reddito, valorizzando il patrimonio naturale e paesaggistico di cui dispongono.

La formazione ha alternato momenti di approfondimento teorico ad attività pratiche direttamente nel bosco, permettendo ai partecipanti di conoscere caratteristiche, modalità e potenzialità dei Bagni di foresta e di confrontarsi con la progettazione e la gestione di esperienze di benessere in ambiente naturale attraverso visite immersive guidate.

A condurre il percorso è stata Danila Petricig di Eco&Salute, che ha accompagnato i partecipanti nell’esplorazione delle attività di benessere in natura, con particolare attenzione agli aspetti applicativi e alle possibilità di integrazione di queste esperienze all’interno delle attività rurali.

Il corso si inserisce nella più ampia attività di CeFAP rivolta a costruire un’offerta formativa attenta ai cambiamenti dei settori professionali e alle esigenze delle imprese, con particolare attenzione alle competenze che possono sostenere l’innovazione e la diversificazione del mondo agricolo e forestale.

Il percorso Multifunzionalità e diversificazione, della durata di 12 ore, è stato realizzato gratuitamente in quanto finanziato dal Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico PAC 2023-2027 del Friuli Venezia Giulia.

Visto l’interesse per il tema, CeFAP ha già programmato una seconda edizione del corso prevista per il 17 novembre. Sarà una nuova occasione per approfondire le caratteristiche di queste esperienze e le possibilità di applicazione nell’ambito della diversificazione delle attività rurali.

Programma, informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili su cefap.fvg.it, scrivendo a info@cefap.fvg.it e telefonando allo 0432 821111.