CarniaEconomiaPrimo piano

Caro energia: cassa integrazione anche alla cartiera Gruppo Burgo di Tolmezzo

Farà ricorso alla cassa integrazione a partire dal prossimo lunedì la cartiera Mosaico di Tolmezzo del Gruppo Burgo: fino a 290 i dipendenti coinvolti.

La decisione, collegata ai rincari dei costi dell’energia, è stata ufficializzata ieri durante un incontro tra azienda, sindacati e Rsu.

Al momento la cig è prevista dal 5 settembre al 3 ottobre. Inizialmente si provvederà alla chiusura del reparto cellulosa, ma il timore – per i rappresentanti dei lavoratori – è che prossimamente possa esserci uno stop generale della produzione della carta.

Nel periodo indicato l’ammortizzatore sociale riguarderà tutti i dipendenti, in maniera graduale, a seconda di quali reparti verranno di volta in volta sospesi.

Chi potrà essere ricollocato, svolgerà altre attività, per esempio manutenzioni, oppure potrebbe chiedere arretrati di ferie da smaltire così da ridurre il numero di giorni di utilizzo dell’istituto Inps. A metà mese previsto un altro incontro per monitorare la situazione e valutare le prospettive di ripresa.

LA SOLIDARIETA’ DEL PD

Il circolo del Partito Democratico di Tolmezzo e dell’alto Friuli esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori che potrebbero essere posti in cassa integrazione. La crisi economica in atto è difficile e i DeM carnici sono seriamente preoccupati per i crescenti aumenti dell’energia e del riscaldamento e dell’inflazione, che potrebbe portare a grandi difficoltà sia le famiglie che le imprese. Auspicano un’immediata risposta concreta in seno europeo ma anche a livello nazionale e regionale. Le proposte del Pd nazionale e quindi dei candidati al parlamento vanno nella direzione giusta ma serve una risposta urgente alle imprese e alle famiglie.