CarniaPrimo pianoTerritorio

Carnia, in classe si parla di educazione stradale con gli agenti della Polizia Locale

Prosegue l’attività tra i banchi di scuola degli agenti della Polizia Locale della Comunità di montagna della Carnia al fine di sensibilizzare i più giovani all’educazione stradale permettendo loro di scoprire e comprendere l’importanza di rispettare le regole basilari per la propria ed altrui sicurezza.

I bambini della scuola dell’infanzia di Betania sono stati protagonisti dell’incontro formativo che, sotto forma di gioco, ha permesso loro di scoprire quali attività svolge la polizia locale, che significato hanno i segnali e i colori del semaforo; non solo, hanno avuto modo di visitare l’auto di servizio, accendendo luci e sirene, e di dialogare tramite radio con la centrale operativa. 

Non importa se il viaggio è lungo o breve, ogni volta che si sale in macchina è fondamentale utilizzare le cinture di sicurezza e i seggiolini omologati, questo il messaggio su cui l’Agente ha voluto richiamare l’attenzione degli alunni. Non solo, ha invitato i bambini a svolgere un compito fondamentale: ricordare a tutti i passeggeri di indossare le cinture per la loro incolumità.

Al termine dell’incontro, è stato consegnato ad ogni alunno un volantino con alcuni consigli al fine di richiamare l’attenzione degli adulti sull’importanza di adottare uno stile di guida prudente e rispettoso che, al di là della sicurezza, sia d’esempio per gli autisti di domani. 

Teoria e pratica alla scoperta del corretto utilizzo della bicicletta per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie Turoldo e Adami di Tolmezzo, protagonisti del progetto che ha coinvolto i tecnici dell’ASD Carnia Bike e gli agenti del Corpo di Polizia Locale della Comunità di montagna della Carnia. 

Come si circola sulle due ruote, quali sono i segnali e le regole del codice della strada da conoscere, ma anche come cambiare una camera d’aria, controllare il sistema frenante e i piccoli accorgimenti adottare per mantenere la bicicletta sempre efficiente, questi alcuni degli argomenti affrontati nel corso del progetto intitolato a Valter Tedesco, socio di Carnia Bike prematuramente scomparso che l’associazione ha voluto ricordare per il suo grande impegno sul territorio. 

Il Corpo di Polizia Locale, che già svolge numerosi incontri di educazione stradale negli istituti carnici, auspica che l’entusiasmo con cui i bambini hanno vissuto questi progetti contribuisca ad influenzare in modo positivo il comportamento delle famiglie, chiamate unitamente alla scuola a svolgere un ruolo decisivo nella formazione di cittadini responsabili. 

Inoltre, in virtù delle violazioni registrate sulla strada, la Polizia intende implementare la sua attività in ambito scolastico anche promuovendo una specifica campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo dei sistemi di ritenuta per bambini e adulti, tema sul quale si rileva una scarsa comprensione dei rischi derivanti dal loro sempre più frequente inutilizzo.