CarniaPrimo pianoSport

Carnia Classic 2017, vince in volata Matteo Monai

Oltre 700 corridori hanno preso il via stamani da Tolmezzo per la gran fondo di ciclismo Carnia Classic, tra loro diversi ciclisti giapponesi, a testimonianza del crescente legame tra il Friuli e il Sol Levante. E nel capoluogo carnico si inizia già a pensare al Giro d’Italia 2018 con una tappa che riproporrà lo Zoncolan.

I RISULTATI

E’ stato il corridore della Spessotto Bike Team Matteo Monai a tagliare per primo il traguardo dell’edizione 2017 della Carnia Classic, la gran fondo di ciclismo con partenza ed arrivo a Tolmezzo, e con l’ardua scalata dello Zoncolan quale pezzo forte di un tracciato lungo 134 km. Il suo tempo è stato di 4 ore 19 minuti 5 secondi. Dietro di lui si sono piazzati lo sloveno Robert Kralj e il tedesco Cristian Dangler. Per la gara femminile la prima piazza del podio è stata conquistata da Odette Bertolin della Mg k vis, seguita da Sonia Passuti e Luisa Isonni.

Nella Medio Fondo, con percorso ridotta a 104 km senza quindi lo Zoncolan, ha vinto Andrea Chiminello sempre della Spessotto Bike Team, in due ore 56 minuti, alle sue spalle Alessandro Bianchin e Andrea Mazzucco. Enrica Furlan si è imposta nella gara femminile, anch’essa della Spezzotto Bike Team, seguita da Anna Colloricchio e Anna Andriani. Si è chiusa così a Tolmezzo una settimana di grande sport, turismo e relazioni commerciali con il Giappone. Ed ora si inizia già a pensare al maggio 2018 quando il Giro d’Italia, salvo contrordini dell’ultima ora, vedrà una tappa partire proprio da Tolmezzo.

LE CLASSIFICHE