CronacaTarvisiano

I carabinieri catturano un latitante rumeno

Questa mattina il latitante Claudiu Gonta, 27 enne rumeno, pregiudicato, è stato catturato in Romania all’esito di un indagine diretta dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Udine, dott. Raffaele Tito, condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale udinese.

A carico dell’uomo la Procura della Repubblica friulana aveva emesso ordine di carcerazione dovendo espiare una pena definitiva di 3 anni e 8 mesi di reclusione poiché colpevole del reato di rapina e ricettazione da lui commessi il 22 agosto 2008 rispettivamente a Santa Giustina in Colle (Padova) e Ugovizza di Malborghetto.

Per evitare la cattura, Gonta si era reso irreperibile dal mese di febbraio scorso abbandonando il territorio nazionale e per tale ragione la Procura della Repubblica di Udine, presso cui sono stati attivati specifici gruppi di lavoro composti da operatori giudiziari ed appartenenti alle FF.PP. al fine di potenziare i risultati investigativi nello specifico settore della cattura dei latitanti, aveva attivato immediate le ricerche, con un modello d’azione ben sperimentato e molto efficace, determinando l’emissione di Mandato d’Arresto Europeo e delegandone l’esecuzione al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale udiense.

Le indagini, che hanno consentito la localizzazione e la cattura del rumeno sono state svolte sotto la costante direzione dell’Autorità Giudiziaria friulana e con il coordinamento e supporto strategico dei Servizi Interpol e S.I.Re.N.E. del Ministero dell’Interno nonché del Centro di Cooperazione di Polizia di Thorl Maglern (Austria).