CarniaTerritorio

Carabinieri in armi e in congedo a Forni di Sopra

Si sono incontrati a Forni di Sopra i Carabinieri, in armi ed in congedo, che negli vari anni hanno prestato servizio nei paesi della Carnia. La riunione, organizzata dalla sotto sezione dei carabinieri in congedo di Forni di Sopra in collaborazione con la sezione di Tolmezzo, ha visto giungere nell’alta val Tagliamento gli uomini dell’arma da diverse regioni del nord Italia, chiamati al raduno dal luogotenente di Padova, maresciallo Mario Tabacchi, dal maresciallo in forze nella stazione a Forni di Sopra Leonardo Zanotto e dall’ex maresciallo del paese Renzo Biasizzo.

L’appuntamento è stato dato nel piazzale delle scuole, quindi i Carabinieri hanno assistito alle messa officiata dal parroco del paese, don Linus, nella chiesa della Madonna della Salute. Alla fine la compagnia si è ritrovata in un locale del paese per il pranzo conviviale.

Lino Anziutti, primo cittadino del paese, anche lui carabiniere in congedo, ha portato il saluto della comunità e ha ricordato l’affetto che gli ex militi conservano per gli anni spesi in armi nel paese che li fa ritornare, anche a distanza di anni, per rimembrare i bei tempi trascorsi all’ombra delle dolomiti. La festa, oramai tradizionale, tenutasi in occasione del 202esimo anniversario della costituzione dell’arma,  si ripeterà anche il prossimo anno.