Alto CadoreCarniaTerritorio

Il “Cammino delle Pievi in Mtb” fa tappa all’Altopiano di Razzo

Settimo appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Domenica 14 agosto è in programma l’undicesima tappa, che da Sauris di Sopra porta al Rifugio Tenente Fabbro (nella foto), sull’Altopiano di Razzo, presso Sella Ciampigotto (1793 m.slm), in comune di Vigo di Cadore.

L’itinerario in mtb si discosta parecchio da quello classico al fine di permetterne la ciclabilità completa. Salite su strade forestali e una bellissima cavalcata su sentiero per arrivare all’asfalto a Sella Razzo. Attenzione alla segnaletica in quanto il tracciato in bicicletta presenta delle variazioni rispetto a quello pedonale.

DESCRIZIONE PERCORSO 

Dalla piazzetta di Sauris di Sotto salire verso Stavoli Raitern e poi al rifugio Emblateribn. Proseguire fino a confluire sulla strada che sale da Lateis. In questa prima parte si segue sempre la strada principale, asfaltata, poi sterrata e poi nuovamente asfaltata. Andare a sinistra e al primo bivio salire a sinistra . Un paio di tornanti portano a Malga Gerona e proseguendo si arriva a Malga Pieltinis. Proseguire dritti su stradella sterrata che porta a M.ga Vinadia. Tenere la sinistra poco prima dello scollinamento, dopo due tornanti e con segnavia 206 portarsi alle pendici della cima Pieltinis. Con 5 minuti a spinta si arriva in cima. Seguire sempre il sentiero 206 bello e scorrevole e passando per sella Malins giungere a sella Festons. Scendere brevemente la strada e svoltare a destra sulla prosecuzione del sentiero 206, che continua ad essere ciclabile.Alla fine di un traverso in saliscendi ci si ricollega con il cammino classico e si scende verso la strada asfaltata in prossimità di sella Rioda. Questo tratto di sentiero presenta un tratto esposto assolutamente non ciclabile da affrontare con cautela e solo se si hanno discrete capacità escursionistiche. Arrivati all’asfalto andare a destra e arrivati al bivio di Sella Razzo andare a sinistra passando per la casera e poi in direzione Sella Ciampigotto/Laggio si arriva in breve al rifugio tenente Fabbro.

Primo ritrovo alle 7.30 nel parcheggio della piscina di Tolmezzo, secondo ritrovo alle 8.45 sul Sagrato del Santuario di Sauris di Sotto. Partenza alle 9.

IMPORTANTE: per questa tappa c’è la possibilità di noleggiare le e-bike. Per info chiamare Giuliano Piccoli al 347 2365928.

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.