CarniaTerritorio

Il “Cammino delle Pievi in Mtb” si sposta da Ovaro a Zovello

Undicesimo appuntamento con il “Cammino delle Pievi in Mtb”, l’iniziativa voluta dall’ASD Carnia Bike in collaborazione con l’Arciconfraternita dello Spirito Santo – S. Pietro in Carnia ed in particolare con il prof. Bruno Mongiat, membro del Comitato Cammino delle Pievi. Lo scopo è quello di ampliare l’offerta per il turismo religioso estendendo il Cammino delle Pievi, realtà consolidata e conosciuta, anche ai cicloturisti.

Sabato 10 settembre è in programma la quindicesima tappa, che da Ovaro porterà a Zovello di Ravascletto.
Primo ritrovo all’autostazione di Tolmezzo alle 8.20, secondo ritrovo nel parcheggio a nord del municipio di Ovaro alle 8.45 (la tratta Tolmezzo-Ovaro con mezzi propri). Partenza alle 9. Al termine si risale a Ravascletto da Zovello per poi raggiungere comodamente Ovaro in bicicletta. Per info e conferme sugli orari contattare il coordinatore Giuliano Piccoli (cell. 3472365928).

NOTE
Si aggira il M.te Zoncolan, tempio del ciclismo, utilizzando una strada forestale di recente costruzione tra i paesi di Clavais e Ravascletto. Attenzione alla segnaletica in quanto il pedonale in questo tratto segue un sentiero.

DESCRIZIONE PERCORSO
Da Ovaro, seguendo le indicazioni stradali, si sale prima a Liariis e poi a Clavais. In paese tralasciare le indicazioni per ” Braide ” e salire su asfalto su una stradina. Seguire ora le indicazioni in legno per Ravascletto che fanno salire una rampa cementata. Si continua senza dubbi pedalando in salita fino ad un tornante destrorso, al quale si deve andare dritti e scendere su sterrata, che poi si trasforma in sentiero con anche una salitella. Quando la traccia si allarga iniziano i problemi in quanto ci si trova su un rettilineo con salita molto pendente, impossibile da pedalare nella sua interezza. Si spinge per pochi minuti e si sbuca su un pianetto , si va a sinistra in salita su strada forestale che porta alla pista canalone di Ravascletto.
Si attraversa sempre su stradina ben battuta . Strada pianeggiante nel bosco con una serie di sculture di sbilfs che conduce a sella Valcalda senza scendere fino all’asfalto. Dalla sella si scende velocemente a Zovello oppure si può salire per poche centinaia di metri lungo la strada di fronte, quella che porta alla famosa panoramica delle vette. Si sale per pochi minuti e subito dopo una casa ci si butta a destra su un sentiero che conduce a Zovello.

Ricordiamo che all’escursione parteciperanno i soci della Carnia Bike, che si occuperanno di coordinare l’uscita.
Non essendo un’escursione guidata o accompagnata, ogni partecipante sarà responsabile per se stesso. Di conseguenza l’ASD Carnia Bike e i suoi soci declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.