CarniaCulturaSpettacoli

“Calendar Girls” lo spettacolo più gradito della Stagione di Prosa della Carnia

Con gli spettacoli fuori abbonamento Pirandello in Comedy del Laboratorio d’arte drammatica Luigi Candoni di Tolmezzo e Miniere di Aida Talliente è andata in archivio anche la 48a Stagione di Prosa della Carnia. Il Teatro Candoni ha ospitato ben dodici spettacoli, tre dei quali fuori abbonamento. Partendo dai numeri, gli abbonati sono salita a quota 433, sette in più rispetto all’annata precedente e l’aumento sarebbe stato anche maggiore se l’Amministrazione Comunale e l’ERT non avessero voluto garantire la possibilità al pubblico tolmezzino e della Carnia di acquistare anche i biglietti delle singole serate inserendo una soglia massima al numero di posti vendibili in abbonamento. Quanto alle presenze, si è passati da 4’420 a 4’531 con un’occupazione media dei posti del 95%, decretando di fatto una stagione da tutto esaurito.
“Desidero ringraziare – sono le parole di Renato Manzoni, direttore dell’ERT – in primis l’amministrazione comunale che con grande dedizione e ottimi risultati da anni promuove mirabilmente la stagione non solo a Tolmezzo ma anche in tutta la Carnia, e poi il pubblico per la fiducia che ripone nelle nostre proposte e la competenza ed educazione con cui segue gli spettacoli. Naturalmente l’impegno nei loro confronti è sempre lo stesso: lavorare sodo per portare a Tolmezzo pièce di livello assoluto”.

“Come amministrazione crediamo fortemente nel valore della cultura e nella forza dell’arte teatrale, come veicolo di crescita individuale e collettiva – sono le parole dell’Assessore alla Cultura di Tolmezzo, Marco Craighero – lo sforzo che con convinzione sosteniamo nel promuove e realizzare la Stagione è ampiamente ripagato dalla straordinaria e costantemente crescente risposta del nostro pubblico; lo testimoniano i numeri da record che aumentano di anno in anno. Un grazie quindi in primis a chi ci regala questo grande affetto, e all’Ente Regionale Teatrale, preziosissimo partner per concretizzare la possibilità di vedere nella nostra città alcune delle migliori produzioni nazionali”.

Arrivando al gradimento dei singoli spettacoli, il pubblico del Candoni attraverso il consueto questionario di fine stagione ha attribuito la “maglia rosa” a Calendar Girls con Angela Finocchiaro, Laura Curino e Ariella Reggio. La commedia di Tim Firth ha preceduto di una ruota una delle prove d’attore più riuscite della stagione nell’intero circuito ERT, quella di Veronica Pivetti in Viktor und Viktoria. Sul terzo gradino del podio è salito lo spettacolo che ha inaugurato il cartellone, La febbre del sabato sera, musical che si è giocato la posizione con la versione in chiave comica della Bibbia di Paolo Cevoli.
Nel questionario il pubblico ha attribuito giudizi lusinghieri sull’accoglienza in sala, sui materiali promozionali e sulle informazioni agli abbonati. Tra le richieste per la prossima stagione spiccano il teatro di narrazione, i testi drammatici e i musical.
La rassegna 2018/2019 verrà svelata, come d’abitudine, il prossimo settembre, ma le prime anticipazioni si avranno già nel corso dell’estate.